Inflazione, la nostra regione è la più cara 

Al primo posto con un +1,9. E sui capoluoghi di provincia in testa alla classifica c’è Bolzano



ROMA. L'Istat non conferma i dati preliminari dell'inflazione di novembre, che sale all'1,6% su base annua, dal +1,7% precedente. "Una buona notizia che su base annua l'inflazione non sia risalita rispetto al mese ottobre, come invece risultava dalla stima preliminare, anche perché non dipendeva da una ripresa della domanda interna ma era prevalentemente importata, collegata ai beni energetici" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Per una coppia con due figli, la famiglia tradizionale di una volta, l'inflazione a +1,6% significa avere una maggior spesa annua complessiva di 510 euro, 196 euro per abitazione, acqua ed elettricità, 186 per i trasporti" prosegue Dona.

"Per la coppia con 1 figlio, la tipologia di nucleo familiare ora più diffusa in Italia, la stangata è di 481 euro su base annua, 191 per l'abitazione, 172 per i trasporti, mentre per una famiglia tipo, l'incremento dei prezzi si traduce, in termini di aumento del costo della vita, in 397 euro in più nei dodici mesi, 207 per i beni ad alta frequenza, 63 euro per il carrello della spesa, 179 per l'abitazione, 122 per i trasporti" conclude Dona.

Resi noti ieri, invece, i dati dell'inflazione delle regioni e dei capoluoghi di regione e comuni con più di 150 mila abitanti, in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle regioni e delle città più care d'Italia, in termini di aumento del costo della vita.

Secondo lo studio dell'associazione di consumatori, in testa alla classifica delle regioni più costose in termini di rincari, ancora una volta, il Trentino Alto Adige, che registra, per una famiglia tipo, una batosta pari a 538 euro su base annua. Segue l'Emilia Romagna, dove l'incremento dei prezzi pari all'1,8% implica un'impennata del costo della vita pari a 490 euro, terza la Lombardia, dove l'inflazione dell'1,6% determina una spesa annua supplementare di 456 euro.

La Basilicata si conferma la regione meno cara, con un'inflazione dell'1% che si traduce in un rincaro di 203 euro. In testa alla graduatoria dei capoluoghi e delle città con più di 150 mila abitanti più care (cfr. tabella n. 2) in termini di maggior spesa, si confermano Bolzano che, pur non avendo l'inflazione più alta, +2,1%, ha la maggior spesa aggiuntiva, equivalente, per una famiglia tipo, a 698 euro su base annua. Al secondo posto, Reggio Emilia, terza Bologna.













Scuola & Ricerca

In primo piano