E in piazza ci sarà la consulenza di Dolomiti Energia per risparmiare

TRENTO. Come sempre il Festival non vive solo nelle sale che ospitano le molteplici conferenze, ma coinvolge le piazze e le vie del centro storico di Trento con numerose attività ed iniziative. Una...



TRENTO. Come sempre il Festival non vive solo nelle sale che ospitano le molteplici conferenze, ma coinvolge le piazze e le vie del centro storico di Trento con numerose attività ed iniziative. Una vera festa di popolo, capace di allargare gli orizzonti e soddisfare i gusti di tutti.

La centralissima Piazza Duomo sarà animata dalla consueta “Libreria del Festival”, aperta dal 2 al 5 giugno con orario continuato. Sempre nella piazza “cuore” di Trento ci saranno laboratori per bambini e ragazzi, con numerose proposte creative e didattiche, l’Infopoint del Festival ed un maxischermo che permetterà di seguire in diretta i principali eventi.

In Piazza Fiera la grande novità di questa undicesima edizione. Tutti i giorni dalla 10 alle 19 spazio al villaggio del fare e del gusto trentino con “Arte e Sapori del Festival”. In piazza ci sarà, inoltre, un altro maxischermo e la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette del Festival nell’apposito bicigrill.

Piazza Battisti richiamerà quest’anno i disegnatori umoristi con le loro “Matite al lavoro (nero)”. Ogni giorno caricature e satira, ma anche laboratori di disegno creativo per i più piccoli.

Nella rinnovata Piazza Santa Maria Maggiore, l’altra novità di quest’anno, con proposte culturali, laboratori e intrattenimento sul tema dell’economia sociale, a cura della Fondazione Franco Demarchi. Tutti i giorni dalle 10 alle 21.

E se le vie del centro storico diventeranno il più originale dei teatri per concerti, grazie ai nove pianoforti decorati dislocati in più punti e a disposizione dei passanti, il Castello del Buonconsiglio ospiterà Trentodoc, con aperitivi, degustazioni e musica con le bollicine di montagna di quarantaquattro case spumantistiche Trentodoc.

Saranno ben sei le emittenti radiofoniche presenti a Trento, con postazioni sparse nelle varie piazze per seguire dal vivo i momenti salienti del Festival. La RAI, con Radio 3, trasmetterà in diretta da Piazza Duomo e intervisterà i vari relatori nell’ambito della trasmissione “Tutta la città ne parla”. In Piazza Pasi tornerà Radio 24, mentre Radio Dolomiti sarà in Piazza Battisti per seguire in diretta i grandi eventi. In Piazza S. Maria Maggiore ci sarà Radio InBlu, in via Oss Mazzurana Radio NBC, mentre Sanbaradio, la radio degli studenti universitari, sarà in via Verdi.

Ma tutta la città vivrà con trepidazione e interesse gli appuntamenti del Festival. Come sempre gli incontri più interessanti e con i relatori più noti e quotati faranno il pienone. Per non potrà seguirli direttamente dal vivo saranno disponibili i maxischermi. Ma la città vivrà anche un’atmosfera diversa. Più interessante e internazionale. Come al solito si vedranno passeggiare in centro personaggi della politica e dell’economia di livello mondiale.













Scuola & Ricerca

In primo piano