Dopo Moncler Mittel compra Ciesse Piumini

Trento. Mittel torna ai piumini, a oltre dieci anni dalla dismissione di Moncler. Acquisisce infatti il 90% di Sport Fashion Service, attiva nell'abbigliamento informale, in particolare nei segmenti...



Trento. Mittel torna ai piumini, a oltre dieci anni dalla dismissione di Moncler. Acquisisce infatti il 90% di Sport Fashion Service, attiva nell'abbigliamento informale, in particolare nei segmenti urban-lifestyle e outdoor, che detiene il marchio Ciesse Piumini, società che prevede per il 2019 un fatturato di oltre 25 milioni e un Ebitda margin di circa il 20%. Il ritorno di Mittel nel settore, dov'era già stato con Moncler, s'inserisce in una strategia d'investimento che punta a settori e a brand del made in Italy con forti prospettive di crescita.

A fine 2008, dopo averla acquisita nel 2003, Mittel aveva ceduto Moncler a Fuori dal Sacco, partecipata al 48% dal fondo di private equity The Carlyle Group, al 38% da Ruffini Partecipazioni, al 13,5% da Brands Partners 2 e, per lo 0,5% dal management. L'investimento di Mittel per Sport Fashion Service, interamente finanziato con mezzi propri, adesso è stato di 11,3 milioni, oltre a 4,1 milioni per il subentro nel finanziamento di soci in essere alla data del closing.

L'acquisto di Ciesse Piumini - spiega una nota della società - amplia ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio investimenti del gruppo Mittel, già presente nei settori arredobagno e design, residenze sanitarie assistenziali e automotive. «Per Ciesse Piumini puntiamo, grazie anche al rafforzamento del team manageriale, a un forte aumento del fatturato, consolidando i margini reddituali già espressi dalla società» ha affermato Marco Colacicco, presidente del comitato esecutivo di Mittel. La strategia di sviluppo di Ciesse Piumini sarà su un modello distributivo omnichannel, attraverso la forte crescita nei canali di vendita e comunicazione digitali, l'ulteriore rafforzamento di quelli tradizionali e lo sviluppo selettivo nei mercati internazionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano