Dolomiti Energia, bilancio in calo per la poca pioggia

Produzioni idroelettriche inferiori alla media storica, ma la situazione finanziaria è solida, con un miglioramento deciso nell’indebitamento



TRENTO. In un contesto macroeconomico ancora incerto, il bilancio di Dolomiti Energia presenta risultati economici «positivi anche se significativamente inferiori a quelli dell’esercizio precedente». Lo afferma una nota della società. «Ciò è dovuto prevalentemente alla scarsa piovosità registrata durante l’anno, che ha portato a produzioni idroelettriche inferiori alla media storica, a differenza del 2014 che, al contrario, aveva fatto registrare livelli molto elevati di idraulicità e quindi di produzione idroelettrica. Solida e adeguata per supportare l’andamento futuro delle attività industriali la situazione finanziaria del Gruppo, che vede un deciso miglioramento dell’indebitamento netto, anche in presenza dell’investimento straordinario in SF Energy».

I risultati 2015 del Gruppo sono stati approvati dal Cda presieduto da Rudi Oss.

Per l’ad Marco Merler, «nonostante il significativo calo, dovuto prevalentemente agli straordinari e non ripetibili risultati del 2014, la redditività della gestione caratteristica, è stata positiva grazie al buon andamento di tutti i business in cui le società del Gruppo operano. Il miglioramento della posizione finanziaria netta, ridotta da 415 a 343 milioni di euro, soprattutto grazie ai significativi miglioramenti sul capitale circolante, conferma un trend positivo che ha sempre caratterizzato il Gruppo in termini di capacità di autofinanziamento e di generazione di cassa». Le politiche commerciali promosse dal Gruppo - continua Merler - «hanno permesso di aumentare, in un contesto di moderata crescita dei consumi di gas ed energia elettrica, i volumi di vendita di gas naturale e di energia elettrica e di incrementare il numero di clienti».

Questi in sintesi i principali dati di bilancio dell’esercizio 2015: valore della produzione consolidato a 1.317 milioni di euro (1.420 milioni di euro nel 2014, -7%); margine operativo lordo consolidato (EbitDa) a 174 milioni di euro a fronte di un risultato pari a 308 milioni di euro nel 2014 (-43,5%); risultato operativo consolidato (Ebit) a 77 milioni di euro (195 milioni di euro nel 2014, -60,5%); utile netto consolidato a 42 milioni di euro (119 milioni di euro nel 2014, -64,7%); indebitamento netto a 348 milioni di euro (415 nel 2014, -16%).

Il perimetro di consolidamento del Gruppo include la Capogruppo Dolomiti Energia, Set Distribuzione, Trenta, Dolomiti Energia Rinnovabili, Dolomiti Reti, Depurazione Trentino Centrale, Multiutility, Dolomiti Edison Energy, Hydro Dolomiti Enel (51%) e SF Energy (50%), Dolomiti Trading, Dolomiti GNL, Dolomiti Ambiente e Dolomiti Energy Saving.

Gli investimenti effettuati nel 2015 ammontano a 81 milioni di euro, comprensivi di 27,5 milioni di euro per l’acquisto del 16.6% di SF Energy concluso a gennaio 2015. Gli investimenti più importanti, oltre al già citato incremento della quota in SF Energy, riguardano gli interventi per migliorare ed estendere le reti di distribuzione di energia, gas e acqua in tutto il territorio servito dal Gruppo e le attività finalizzate a potenziare i servizi informativi a disposizione dei clienti finali, oltre a quelle richieste per l’adeguamento di tutte le società del Gruppo alla normativa di settore.













Scuola & Ricerca

In primo piano