i dati di immobiliare.it 

Case, compravendite in salute in regione

TRENTO. L’andamento delle locazioni e delle compravendite immobiliari in Trentino Alto Adige rivela un quadro di sostanziale salute per il mattone, tanto che la seconda parte del 2018 ha visto il...



TRENTO. L’andamento delle locazioni e delle compravendite immobiliari in Trentino Alto Adige rivela un quadro di sostanziale salute per il mattone, tanto che la seconda parte del 2018 ha visto il segno positivo sia per il comparto delle vendite (+0,2%) che per quello degli affitti (+3%). Guardando ai risultati dell’Osservatorio di Immobiliare.it sul settore residenziale nel secondo semestre 2018, i prezzi richiesti da chi vende casa si sono attestati a livello regionale a 2.818 euro al mq, mentre i canoni di locazione si sono fermati, a dicembre 2018, a 10,10 euro/mq.

Sulle compravendite, è Trento a registrare la crescita maggiore con prezzi al rialzo di oltre il 3% nel semestre considerato. A Bolzano la risalita dei prezzi si è fermata allo 0,7% anche se guardando al trimestre settembre-dicembre 2018 la tendenza al rialzo sembra proseguire. Bolzano resta il capoluogo più caro, 3.521 euro/mq, mentre a Trento siamo a 2.612 euro/mq.

Per gli affitti i trend tra i due capoluoghi si invertono, con Bolzano che registra un’impennata nei canoni di quasi 5 punti percentuali in sei mesi. Bene, comunque, anche Trento dove i prezzi degli affitti si sono alzati su base semestrale del 3,6%.













Scuola & Ricerca

In primo piano