razza rendena 

All’Anare cambio al vertice Cosi al posto di Polla

TRENTO. Per l’Anare (Associazione Nazionale Allevatori bovini di razza Rendena) arriva un cambio al vertice dopo ben 35 anni. Da poco più di un mese, infatti, il posto dello storico presidente dell’as...



TRENTO. Per l’Anare (Associazione Nazionale Allevatori bovini di razza Rendena) arriva un cambio al vertice dopo ben 35 anni. Da poco più di un mese, infatti, il posto dello storico presidente dell’associazione Giovanni Battista Polla è stato preso da Manuel Cosi, già presidente dell’Associazione agriturismo trentino. Un passaggio di consegne avvenuto in totale serenità e dettato dalla volontà espressa da Polla, primo presidente dell’associazione ed in carica fin dal 1984, di lasciare il suo ruolo ad un successore.

“Penso di aver fatto il mio dovere –ha commentato Polla in sede di presentazione del nuovo presidente ieri- abbiamo agito bene, gli allevatori sono contenti di quello che abbiamo fatto finora, credo che si debba proseguire in questo modo. Se avranno bisogno di una mano io ci sarò”. Una nuova presidenza che, quindi, continuerà nel solco tracciato dall’esperienza ultratrentennale di Polla, ora nominato presidente onorario dell’Anare.

Gli obiettivi di questo nuovo corso dell’ANARE, che conta all’incirca 220 allevatori principalmente in Trentino e Veneto, li ha spiegati il neo presidente Cosi: “Il mantenimento della razza da un punto di vista tecnico con i progetti, portati avanti da alcuni anni, di miglioramento genetico e dual breeding. Inoltre ci sono gli obiettivi di collaborazione e valorizzazione dei prodotti nel comparto turistico: come vedere l’attività dell’allevamento non solo come lavoro chiuso in sé stesso, ma come un lavoro che dà spiegazione, che dà cultura, anche all’interno di varie manifestazioni”. Sono infatti numerosi i momenti di incontro e gli eventi di avvicinamento a questo mondo organizzati durante l’estate: a partire da “Sugli alpeggi della Rendena”, che coinvolgerà numerose malghe della zona tra luglio ed agosto, fino alla mostra delle giovenche di Pinzolo a fine agosto e la “Festa dell’alpeggio 2018” che si terrà il 15 luglio presso Malga Monte Corno in provincia di Vicenza. (l.d.d.)















Scuola & Ricerca

In primo piano