Un antipasto di Oriente Occidente con mostre e performance

Trento. Apre oggi i festeggiamenti dei suoi primi 40 anni il Festival Oriente Occidente, che celebra il suo quarantennale proprio nell’anno del Covid19. In attesa di festeggiare a passo di danza...



Trento. Apre oggi i festeggiamenti dei suoi primi 40 anni il Festival Oriente Occidente, che celebra il suo quarantennale proprio nell’anno del Covid19. In attesa di festeggiare a passo di danza ossia aprendo il sipario di Teatro Zandonai il 3 settembre con il nuovo lavoro dell’acclamato Pontus Lidberg apprezzato qualche anno fa con “Sirene”, il festival internazionale della danza di Rovereto invita il suo pubblico a due anteprime. Quest’oggi un tuffo nel passato con l’inaugurazione delle mostre che ripercorre con gli scatti fotografici sia d’autore che del pubblico la vita del festival: una a Palazzo "al Frassem, l’altra al Museo della Città.

Ci si sposta in trasferta in Valle di Fiemme, invece, dove va in scena la performance di Azioni Fuori Posto, che dopo essere stata a Pergine Spettacolo Aperto 2020, replica anche per Oriente Occidente, domani, sabato 29 agosto. La performance “Oltrepassare” andrà in scena nel Parco di Paneveggio Pale di San Martino, in forma di performance itinerante di Azioni Fuori Posto con i danzatori e coreografi Filippo Porro e Silvia Dezulian. Oltrepassare è un’azione site specific che unisce danza, scultura e suono e si ispira alla relazione tra esseri umani e montagna. Con l’aiuto di sculture sonore progettate dall’artista Martina Dal Brollo e indossate come insoliti zaini, due corpi in movimento e in costante relazione tra loro indagano la salita, richiamando il pubblico ad accompagnarli lungo il cammino. Due repliche sanato alle ore 10.30 e poi anche alle 16.30 con partenza dal parcheggio El Zirmo in località Castelir di Bellamonte. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione al sito orienteoccidente.it . Sarà invece visitabile da quest’oggi al 12 settembre a Palazzo al Frassem di Rovereto la mostra fotografica “Radici” con le foto di Paolo Aldi Progetto realizzato da Oriente Occidente Dance Festival e Fondazione Museo Storico del Trentino, orario dal lunedì a venerdì ore 16-20 mentre sabato e domenica anche dalle 10 alle 13, mentre da oggi fino al 4 ottobre al Museo Città di Rovereto è in allestimento “Ricordi” con foto di Fulvio Fiorini progetto di Oriente Occidente e Fondazione Museo Civico dal martedì al giovedì dalle 14 alle 18 mentre da venerdì a domenica dalle 10 alle 18. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano