musica

Trento, in piazza Battisti due concerti gratis nel fine settimana

Nuova Stagione estiva del Teatro Sociale. Venerdì 1 luglio il Corpo Musicale Città di Trento apre la programmazione estiva con un progetto dedicato a Marco Polo. Sabato 2 luglio, spazio agli anni ’80 con i Radiottanta



TRENTO. E’ pronto al via il Teatro Capovolto – La città in scena, la nuova Stagione estiva del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, inserita nel contenitore “Trento aperta 2022 – Sogna, Pensa, Vive”, promosso dal Comune di Trento. La programmazione prende il via nel weekend, venerdì 1 e sabato 2 luglio, dal palco del teatro Sociale rivolto verso piazza Battisti, con due appuntamenti musicali, entrambi ad ingresso gratuito: un regalo che il Centro S. Chiara vuol fare alla cittadinanza, inaugurando così un’estate densa di eventi.

Il primo appuntamento in calendario, venerdì 1 luglio (alle 21) vedrà protagonista il Corpo Musicale Città di Trento diretto dal maestro Fabrizio Zanon con il progetto in prima assoluta “Marco Polo”, una sorta di viaggio musicale nelle terre visitate dall'esploratore veneziano. Il racconto è ispirato a “Il Milione” scritto da Rustichello da Pisa ed è strutturato in modo da far sì che sia lo stesso Marco Polo a raccontare, attraverso una sorta di diario, il suo epocale viaggio in Oriente partito nel 1271 e durato più di tre anni, che lo portò, assieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, al cospetto dell’imperatore Kublai Khan. Il programma della serata vedrà l’esecuzione di Venezia (Gaetano Fabiani, 1841-1904, arr. Siegfried Rundel) e Marco Polo (Antonio Rossi, 1964). Uno spettacolo in cui la narrazione viene supportata dalla musica e dalle immagini.

Il giorno seguente, sabato 2 luglio (ore 21), sarà invece l’occasione per fare un tuffo musicale nelle sonorità degli anni ’80 in compagnia della band dei Radiottanta. Un viaggio sonoro “in the heart of the eighties”, nel cuore degli anni ottanta, da ascoltare, ma soprattutto da ballare, passando attraverso il pop, il rock e la musica elettronica, ripercorrendo tutto quel decennio. Lo spirito è quello di proporre il “the best of” dall’elettro-pop di quegli anni, suonando e riproducendone il mood nella maniera più fedele. Il repertorio dei Radiottanta spazia dalla dance alle canzoni più rock e classiche dell’epoca: cover memorabili dei Tears for Fears, Depeche Mode, the Cure, Simple Minds, Madonna, U2, The Buggles, Talk Talk, Cyndi Lauper solo per citare alcuni autori di riferimento.

I Radiottanta sono composti da Cristiano Dalla Pellegrina (batterista, tra gli altri, dei Negrita, Extrema e Antonacci), Valerio Bazzanella e Monica Broseghini (voce), Renato Labalestra (chitarre), Davide Dalpiza (tastiere), Lorenzo Dallapè (basso). Al loro attivo hanno oltre 500 concerti in club o piazze, fra cui collaborazioni con Alberto Camerini ed Umberto Tozzi, La Febbre degli anni ‘80, Radioincontri, varie edizioni di “notti bianche”, club del triveneto e della riviera romagnola. Per info; www.centrosantachiara.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»