L’evento 

Grandi feste per una estate di castello in castello

Trento. “Dicastelincastello”, giunta all’ottava edizione, iniziativa curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con il Servizio Attività Culturali della Provincia, il Castello del Buonconsiglio...


Claudio Libera


Trento. “Dicastelincastello”, giunta all’ottava edizione, iniziativa curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con il Servizio Attività Culturali della Provincia, il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali e le amministrazioni locali, sta per prendere il via.

Anche quest’anno spetta al Buonconsiglio il compito di inaugurare la rassegna con il “Trionfo Tridentino”: venerdì, dalle 15 alle 20, gli spazi del Magno Palazzo verranno abitati da artisti, danzatori, giullari, musicisti e figuranti in costumi rinascimentali, che rievocheranno i festeggiamenti tenutisi nel 1547 alla corte del cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria ottenuta dall’Imperatore Carlo V sui luterani.

Nella festa ci saranno momenti dedicati all’assaggio di cibi e bevande, riferiti all’epoca storica ed i visitatori avranno la possibilità di ammirare le opere delle sale, con ingresso libero. Alle 19.15 la festa uscirà dai giardini del castello con il Corteo Inaugurale delle Feste Vigiliane 2019, a cura di Chiara Defant. Accompagnato dal Corpo Musicale Città di Trento, il corteo raggiungerà piazza Fiera dove si svolgeranno la cerimonia di apertura ed il giuramento degli zatterieri. In Val di Sole, nel maestoso Castel Caldes venerdì 19 e sabato 20 luglio rivivrà l’amor cortese trecentesco, attraverso la musica e la rievocazione della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte.

Due giornate nelle quali i visitatori potranno godere di spettacoli con giullari, giocolieri e menestrelli, che popoleranno le strade del paese con la realizzazione di un mercato medievale, di botteghe artigiane e taverne. Nell’appuntamento di sabato 27 e domenica 28 luglio a Castel Thun sarà invece possibile vivere due giornate all’insegna dell’intrattenimento di corte del primo ‘600. Proseguendo, sabato 10 e domenica 11 agosto Castel Beseno riproporrà la vita militare del ‘500 con tende e soldati, armi, abbigliamento, attrezzature d’epoca e gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa, pronti a darsi “battaglia”. Il viaggio tra i castelli si concluderà sabato 17 e domenica 18 agosto a Castel Stenico, con un weekend che farà riassaporare lo spirito del ‘400, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria. Cl Castello del Buonconsiglio l’ingresso sarà gratuito, a Castel Thun è previsto un biglietto di 8 euro, con riduzione a 6. Per visitare Castel Beseno e Castel Stenico, 7 euro con riduzione a 5. Sarà attivo un punto info al n. verde 800013952, dalle 14-18, da lunedì a venerdì.













Scuola & Ricerca

In primo piano