Trento 

Giardino d’Estate, teatro per bambini

Trento. Si riapre il Giardino d’Estate, la rassegna dedicata ai piccoli e alle famiglie con spettacoli di teatro, organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il...



Trento. Si riapre il Giardino d’Estate, la rassegna dedicata ai piccoli e alle famiglie con spettacoli di teatro, organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e il supporto delle Politiche Giovanili, con due novità. Da un lato l’aumento del numero di spettacoli che sale ad otto complessivi, visto il grande interesse suscitato nelle passate rassegne, dall’altro l’ubicazione degli stessi. Dal 4 luglio al 29 agosto le otto compagnie nazionali ma molte dal respiro internazionale, si muoveranno all’interno della cornice di Giardino Aleksandr Isaevic Solzenicyn, come è titolato l’ex Parco Santa Chiara. «Si tratta di un intervento di riqualificazione culturale - ha spiegato Francesco Nardelli direttore del Centro Culturale Santa Chiara durante la presentazione della rassegna che si è tenuta a Trento - in linea con l’intervento che si verrà a fare di tutto il complesso ex Santa Chiara votato alla cultura oltre che al riappropriarsi dei cittadini di questo spazio».

Ecco che la scelta degli spettacoli ha seguito questo filo rosso legato all’arte di strada, dalla clownerie alle marionette, dal teatro di narrazione al canto, senza tralasciare la giocoleria, le acrobazie e la magia, raccontando storie e coinvolgendo il giovane pubblico. Si inizia il 4 luglio con lo spettacolo di canto-narrazione “Te le conto e te le canto” di e con Ferruccio Filippazzi e la sua chitarra con cui saprà interagire con il pubblico in un percorso fra note e parole. Si prosegue l’11 luglio con lo spettacolo di marionette “Attenti a quei due” di Compagnia La Fabiola. Torna la pluripremiata Eccentrici Dadarò con un doppio appuntamento. Il 18 luglio in “Valigia a 1 piazza” spettacolo già rodato e sempre apprezzato mentre il 25 luglio in “Closciart” si recupera tutta la poetica e la poesia attraverso questa figura che incarna l’arte di strada ma anche il recupero dell’elemento naturale del parco che rappresenta tutta la sua casa. Il mese di agosto apre con due spettacoli di compagnie locali, l’1 agosto Teatro Soffiati con la replica del suo ultimo spettacolo “3 porcellini” e Samovar Teatro in “Mic Circ Fratilor” l’8 agosto. Infine si chiude il 19 agosto con il ritorno di Michele Cavaggi con il suo mondo di bolle “Fish & Bubble” e il 29 agosto Collettivo Clown presenta “Spaventati panettieri”, quando farina acqua e sale diventano arte nel’arte. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano