la festa

Vigili della destra Avisio, in 120 riuniti per un giorno

Fugatti: “Grazie per il vostro servizio della comunità. Molti giovani allievi per il ricambio generazionale” (foto Pat)



GRUMES. Si è tenuto oggi a Grumes, in valle di Cembra, il tradizionale ritrovo annuale dei corpi dei vigili del fuoco volontari della sponda destra dell’Avisio, appuntamento che ha riunito nella frazione del comune di Altavalle i corpi di Grauno, Grumes, Valda, Faver, Cembra, Lisignago e Giovo.
Un appuntamento sentito per il movimento pompieristico della valle, che ha riunito circa 120 vigili del fuoco e a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
“Mi fa piacere essere oggi qui con voi per questo importante momento di ritrovo, che testimonia anche la collaborazione e lo spirito di amicizia che esiste tra le comunità e tra i vari corpi - ha detto presidente salutando il comandante Daniele Nones e i tutti i presenti -. Colgo con piacere la presenza di numerosi giovani allievi, segnale importante in un momento in cui il mondo del volontariato fatica ad avvicinare nuove leve che possano assicurare un adeguato ricambio generazionale. Da parte mia e della Giunta provinciale - ha concluso presidente Fugatti - un sentito ringraziamento per l’importante lavoro e la presenza che assicurate quotidianamente sul territorio a servizio della comunità”.

Dopo l’ammassamento nel piazzale della caserma, il corteo ha sfilato per le vie del paese e ha raggiunto la chiesa di Santa Lucia per la celebrazione della messa officiata da don Bruno, alla quale sono seguiti un piccolo momento conviviale ed il pranzo comunitario.

Oltre al presidente Fugatti hanno partecipato al ritrovo anche i primi cittadini di Altavalle, Matteo Paolazzi, di Cembra Lisignago, Alessandra Ferrazza, di Giovo, Vittorio Stonfer e il presidente della comunità di Valle Simone Santuari. Presenti anche il presidente della Federazione Vigili del Fuoco Volontari, Luigi Maturi, i vicepresidenti, Daniele Postal e Corrado Asson, l’ispettore dell’Unione distrettuale di Trento Gianluca Schmid.

Lo scorso anno il ritrovo era stato organizzato dal corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Grauno, mentre il prossimo l’evento di terrà a Valda.













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano