ospedaletto 

Varianti al Prg c’è il via libera della giunta provinciale

OSPEDALETTO. Via libera della giunta provinciale alla variante al Piano regolatore generale comunale, con però l’inserimento nel documento di programmazione urbanistica di alcune modifiche. Si è...



OSPEDALETTO. Via libera della giunta provinciale alla variante al Piano regolatore generale comunale, con però l’inserimento nel documento di programmazione urbanistica di alcune modifiche.

Si è concluso dunque così l'iter che era stato avviato dall’amministrazione ancora nel corso del mese di giugno di un anno fa con l'adozione in via preliminare della variante da parte del Comune.

La variante è finalizzata in via generale alla verifica dello stato di attuazione del Prg vigente e all’introduzione di alcune nuove previsioni sul territorio comunale che interessano sia il sistema insediativo residenziale sia quello produttivo e agricolo.

Sono undici, infatti, le varianti puntuali inserite nel documento, e valutate dai servizi provinciali con il primo parere espresso lo scorso settembre. Tra queste c’è anche lo stralcio di due aree residenziali di completamento a fronte di una nuova previsione residenziale nella parte sud orientale del centro abitato. Inoltre è inserito il recepimento cartografico di alcuni casi di cambio di coltura e nuove previsioni urbanistiche tra le quali la localizzazione di un attività di allevamento-canile in destra orografica del fiume Brenta (con la localizzazione originaria che è stata modificata, allontanandola dall'asta del Brenta, a seguito delle osservazioni dei servizi provinciali, e che necessiterà di un ulteriore approfondimento idraulico) e l'individuazione di una zona mista - multiservizi in corrispondenza di un'attività attualmente operante come officina meccanica e compresa in area produttiva locale.

Modificate inoltre anche le schede relative a due edifici in centro storico, per incentivarne il recupero a fini pubblici oltre all'introduzione della destinazione a verde pubblico per un'area prospiciente la scuola elementare, attualmente inedificabile.

Il Comune di Ospedaletto, preso atto delle osservazioni provinciali, nel corso del mese di febbraio di quest’anno ha provveduto alla definitiva adozione della variante, passata poi al vaglio provinciale che nei giorni scorsi ha quindi dato il via libera con modifiche. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»