Una “Quercia Rotta” collocata nel parco del Degasperi di Borgo

Borgo. E' stata installata ieri pomeriggio nel parco dell'istituto Degasperi, di fronte al Museo della Grande Guerra e a pochi passi dal Brenta e dalla pista ciclabile, "Broken Oak" ovvero "Quercia...



Borgo. E' stata installata ieri pomeriggio nel parco dell'istituto Degasperi, di fronte al Museo della Grande Guerra e a pochi passi dal Brenta e dalla pista ciclabile,

"Broken Oak" ovvero "Quercia Rotta".

L'opera è stata realizzata dall'artista inglese Stuart Frost nelle ultime due settimane ed il nome non è scelto a caso: l'installazione in questione è realizzata con una quercia della Val di Sella caduta a seguito del maltempo dello scorso ottobre.

Un albero caduto

«E' stata scortecciata ed è stato tolto il primo strato»m spiega Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella, che ieri pomeriggio insieme al presidente Giacomo Bianchi, all'autore dell'opera ed al sindaco reggente Enrico Galvan ha monitorato le fasi di montaggio della stessa.

La prima di una serie

Si tratta della prima di una serie di 3-4 opere che nel prossimo triennio troveranno posto a Borgo: questo è infatti "Sky Museum", il progetto che vede coinvolto Comune e Arte Sella per portare quest'ultima oltre l'omonima valle, fino nel cuore del paese.

«L'accordo è stato riformalizzato a seguito degli eventi dello scorso ottobre ed ha visto una rimodulazione- spiega Galvan- Questa è la prima di 3-4 opere che verranno installate a Borgo in tre anni».

Il Comune investe

Il Comune ha messo sul piatto 90mila euro ed Arte Sella entro fine anno procederà ai sopralluoghi. «Le opere troveranno posto lungo l'asse del Brenta e la pista ciclopedonale», conclude quindi Montibeller. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano