Un marciapiede per camminare sicuri lungo viale Froner 

Roncegno, il Comune ha appaltato i lavori da 96 mila euro In estate inizierà la costruzione delle nuove elementari


di Marika Caumo


RONCEGNO. Un nuovo marciapiede che da piazza Montebello arriva a località Rozzati. Appaltato nei giorni scorsi, i lavori cominceranno in primavera e richiederanno alcuni mesi. In attesa del bilancio di previsione 2019, che sarà approvato a marzo, il Comune ha affidato uno dei lavori principali per quest'anno: il marciapiede lungo viale Giovanni Froner. Il progetto esecutivo, assegnato all'architetto Alberto Tomaselli di Castel Ivano, prevede un totale complessivo dell'opera (comprensivo di lavori e somme a disposizione) di 128.162,39 euro. Dodici le imprese invitate alla gara con l'affidamento mediante criterio del massimo ribasso sull'importo a base d'appalto. L'aggiudicataria è la ditta Tomio Gianpaolo di Castelnuovo che ha offerto un ribasso dell'8,150% sull'importo a base d'asta di 96.610,48 (di cui oneri della sicurezza per 5.072,10 euro). «Un intervento che sarà finanziato con fondi propri del Comune, attraverso l'avanzo di amministrazione», precisa il sindaco Mirko Montibeller.

Ci sono poi le somme urgenze: il maltempo di fine ottobre ha causato molti danni sul territorio comunale tanto che i lavori - finanziati al 100% dalla Provincia- ammontano a 600.000 euro. Si tratta, in termini economici, del terzo comune trentino dopo Dimaro e Telve. In totale 7- 8 cantieri distribuiti sul territorio, per la metà già iniziati e, per quanto riguarda la frana a Maso Salcheri, già terminato. Riguardano la sistemazione e messa in sicurezza di smottamenti, cedimenti strutturali di strade ed un guado sul torrente Larganza in località Cadenzi, dove il torrente ha portato via un ponte.

Infine il capitolo scuole. Si sono conclusi i lavori al primo lotto relativo alla costruzione della nuova palestra. «Ora sono in corso le pratiche di collaudo e agibilità», precisa il sindaco. Con l'inizio dell'estate e quindi delle vacanze, cominceranno i lavori del secondo lotto, che riguarda la demolizione della vecchia palestra delle scuole medie e la costruzione delle nuove scuole elementari. Lavori questi ultimi che sono stati aggiudicati dalla ditta Carraro di Castel Ivano per un totale di 2.682.698euro, con un ribasso del 20,387% sulla base d'asta. «Sono previsti due anni di lavori, poi partirà il cantiere alle scuole medie», conclude il sindaco.













Scuola & Ricerca

In primo piano