Tonadico, a Palazzo Scopoli la mostra su Chiara Lubich 

Domani l’inaugurazione. Nel centenario della nascita anche Primiero rende omaggio alla fondatrice del Movimento dei Focolari. Qui nel 1959 l’ultima Mariapoli con oltre 10.000 persone



Primiero. Alle Gallerie di Piedicastello oggi e domani, alle 16, al Palazzo Scopoli di Tonadico, il Centro Chiara Lubich inaugura la mostra nel centenario dalla nascita di Chiara. La mostra dal titolo “Chiara Lubic – Città Mondo” rientra nelle iniziative promosse per ricordare la nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari e che si protrarranno nel 2020, culminando con partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia che si terrà a Trento il 25 gennaio.

La mostra, che propone un percorso multimediale, avrà come base lo storico Palazzo Scopoli a Tonadico, di fronte al quale c’è la caratteristica abitazione, nel centro del paese, dove abitò Chiara Lubic proprio nel periodo nel quale Primiero vide la nascita e lo sviluppo delle “Mariapoli”, le cosiddette “città nuove fondate sul Vangelo”; infatti dal 1949 al 1959 la valle e in particolare il paese di Tonadico furono il cuore del vasto movimento dei Focolarini fondato da Chiara Lubich e accolse la presenza crescente di persone attirate dalla spiritualità. In particolare il 22 agosto del 1959 si concludeva l'ultima Mariapoli storica di Primiero, che aveva visto arrivare in valle più di 10.000 persone provenienti da tutta Italia e da 27 paesi europei, asiatici e dell’America Latina. L’evento si concluse con una solenne “consacrazione dei popoli a Maria”, atto formale di un ideale di unità ispirato da Chiara Lubich e che partì da Primiero per diffondersi in tutto il mondo.

«In Primiero eravamo venuti per riposare – ebbe a dire Chiara Lubich, il 4 gennaio 1995 – però i piani di Dio erano diversi e invece di riposare ci ha portate nella contemplazione e alla nascita del nostro movimento dei Focolarini».

All’inaugurazione di domani sarà presente Maria Voce, attuale Presidente del Movimento dei Focolari che farà una sua relazione e Giorgio Postal, presidente della Fondazione museo storico del Trentino, Ente che collabora all’organizzazione degli eventi per il centenario della nascita di Chiara Lubic.

La mostra nel corso del 2020 toccherà diverse città del mondo, da Sidney, dove c’è una nutrita comunità di focolarini, a Città del Messico, punto di riferimento del Movimento dei Focolari dell’America Latina. Infine c’è da dire che l’evento del 25 gennaio verrà seguito da un convegno internazionale di cardinali e vescovi provenienti da tutto il mondo. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano