Sviluppo del territorio ecco 3,7 milioni del “Gal” 

Pubblicati tre bandi per il Trentino Orientale destinati alle imprese: 2,2 milioni sono per l’agricoltura e 500 mila sono per la rivitalizzazione economica e sociale



BORGO. Il consiglio direttivo del Gal Trentino Orientale o ha approvato ufficialmente tre nuovi bandi, in attuazione della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “I grandi cammini sulle tracce della storia”.

«Si tratta di un'occasione concreta di sostegno al territorio - spiega il presidente del Gal, Pierino Caresia - per i privati e per le aziende che ne faranno richiesta entro il prossimo 4 giugno. I fondi, per oltre 3,7 milioni di euro complessivi, sono destinati a imprenditori agricoli singoli o associati, ma anche a micro e piccole imprese e persone fisiche promotrici d’impresa di altri settori».

Nei prossimi mesi, è prevista invece la pubblicazione dei bandi destinati agli enti pubblici e agli enti di formazione.

«Nelle prossime settimane - spiega il direttore Marco Bassetto -, alla presenza di alcuni esperti del settore, prenderà il via un ciclo di incontri territoriali per presentare nel dettaglio i diversi bandi e soprattutto le modalità di presentazione delle domande, per permettere a tutti gli interessati di sfruttare in pieno le opportunità offerte dai fondi europei assegnati al Trentino Orientale».

I tre nuovi bandi.

L'Azione 4.1 sostiene interventi di miglioramento fondiario, l’attivazione di microfiliere produttive o interventi nei singoli settori della manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. La dotazione del bando è dicomplessivi 2.247.179,92 euro.

Il massimale di spesa per ciascuna domanda è di 250.000 euro (per il miglioramento fondiario, invece, il limite è di 100.000 euro).

L’intensità del contributo varia dal 40% al 60%, in base alle caratteristiche del beneficiario del contributo.

L'Azione 6.4 A promuove in particolare lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizi. Ciò permetterà il miglioramento della loro redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socioeconomica nell’ambito di tutto il territorio Gal, soprattutto nelle aree più fragili e marginali. Sono messi a disposizione dal bando 1.020.014,52 euro.

Anche per questa Azione i beneficiari sono gli imprenditori agricoli singoli o associati.

Il massimale di spesa per singola domanda è fissato a 250.000 euro, mentre l’intensità contributo varia dal 40% al 50% in base alle caratteristiche del beneficiario.

L'Azione 6.4 B, invece, sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio, come pure iniziative dedicate alla promozione e commercializzazione della proposta turistico - ricettiva dell’Atd del Gal. Il budget complessivo del bando è di 508.935,96 euro.

Beneficiari di questo bando sono le micro e piccole imprese, come pure le persone fisiche promotrici d’impresa.

Il massimale di spesa per singola domanda di contributo è di 100.000 euro, l’intensità del contributo del 40%.













Scuola & Ricerca

In primo piano