l’iniziativa dei giovani cooperatori uniti dell’istituto degasperi 

Studenti in cammino lungo la via Romea

VALSUGANA. Prosegue il progetto per valorizzare la via Romea Germanica. La cooperativa scolastica "Giovani Cooperatori Uniti", formata dalle classi 5A relazioni internazionali e 5A finanza e...



VALSUGANA. Prosegue il progetto per valorizzare la via Romea Germanica. La cooperativa scolastica "Giovani Cooperatori Uniti", formata dalle classi 5A relazioni internazionali e 5A finanza e marketing dell’Istituto Degasperi” di Borgo da tempo sta lavorando affinché l'antica via che passa per la Valsugana venga conosciuta e promossa. «Potrebbe diventare un'interessante proposta turistica considerando il grande successo, ai tempi nostri, del turismo dei cammini», spiegano Giulia Giacomuzzi e Chiara Stroppa, socie della cooperativa Gcu.

In tal senso, all'interno della settimana del Festival del turismo responsabile, in collaborazione con l'associazione Tasso Barbasso, i ragazzi sono stati impegnati nell'organizzazione e promozione della camminata lungo la tappa n. 10 che va da Levico Terme a Borgo.

«Gli studenti si sono attivati anche per invitare personalmente i sindaci dei comuni della Bassa Valsugana, considerando la loro presenza significativa dal punto di vista dello sviluppo turistico di questo Cammino», precisano.

La camminata, aperta a tutti, è partita dalla piazza di Levico. In totale 14,7 km seguendo per buona parte la pista ciclabile che costeggia il Brenta. Con loro anche il referente trentino dell'associazione Via Romea Germanica, Luigi Zoppello, che ha raccontato la storia dell'antica via e altre curiosità del territorio. Arrivati nel cuore di Borgo, c'è stata la visita della chiesetta di San Rocco con i suoi affreschi, eretta nel 1509 per un voto della comunità contro l'infuriare della peste. La camminata è proseguita con una deviazione fino a Olle, dove è stato possibile visitare il Museo Casa Andriollo.

Il sindaco di Torcegno Ornella Campestrini, il vicesindaco di Castello Tesino Nicole Fattore, l'assessore del comune di Castel Ivano Giacomo Pasquazzo hanno partecipato all'iniziativa camminando con i ragazzi per buona parte del percorso. Anche il sindaco di Samone, Andrea Giampiccolo, ha voluto dare un segnale di interesse verso l’evento presenziando durante il momento della partenza.

«I ragazzi della Cooperativa contatteranno ancora tutti i sindaci della Bassa Valsugana per invitarli ad aderire all’associazione Via Romea Germanica, della quale fanno parte già diversi Comuni di altre regioni d’Italia. Lo stesso faranno con il prossimo assessore provinciale al turismo», concludono Giulia e Chiara. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano