domani a passo rolle 

Sport della neve spiegati dalle guide alpine

PASSO ROLLE. Domani le guide alpine della scuola di sci e scialpinismo di San Martino di Castrozza celebreranno l’inverno con il primo Aquile Winter Camp, un’intera giornata di prova per avvicinarsi...



PASSO ROLLE. Domani le guide alpine della scuola di sci e scialpinismo di San Martino di Castrozza celebreranno l’inverno con il primo Aquile Winter Camp, un’intera giornata di prova per avvicinarsi gratuitamente alle tante attività praticabili sulla neve in ambiente montano. La passione per la montagna e soprattutto per le dolomitiche Pale, ha spinto le Guide Alpine di San Martino, conosciute come “Aquile”, a mettersi a completa disposizione di grandi e bambini, per far conoscere anche ai meno esperti le infinite possibilità di divertimento che le Dolomiti Patrimonio Unesco sanno offrire.

La location di questa prima edizione del Camp sarà il magnifico Passo Rolle che sia d’estate siae d’inverno rappresenta un vero e proprio “Eldorado” per gli appassionati dell’outdoor.

Su prenotazione si potrà prendere parte a una o più attività tra quelle proposte, contando sulla costante presenza dei professionisti della neve: si andrà dalle ciaspolate nella natura incontaminata del Parco Paneveggio Pale di San Martino, alle prove di scialpinismo di primo e secondo livello, per poi passare all’ebrezza dell’arrampicata su ghiaccio e all’adrenalina delle discese fuori pista. Ampio spazio verrà dato alla sicurezza, con un campo di prova di ricerca Artva organizzato in collaborazione con i tecnici del soccorso alpino e della guardia di finanza, per simulare le tecniche più efficaci di ricerca in caso di valanga. L’attrezzatura necessaria allo svolgimento di ogni disciplina sarà messa a disposizione gratuitamente dagli organizzatori e non mancheranno i test materiali per toccare con mano le ultimissime novità attualmente sul mercato. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga