Natale a Borgo con regia dell’Apt Valsugana 

All’organizzazione contribuiranno Comune, Consorzio dei commercianti, Bsi Fiere e associazioni


di Marika Caumo


BORGO. Il Natale a Borgo si farà. Questo è sicuro. Sarà l'Apt Valsugana a fare da regia, con Comune, Consorzio dei commercianti, Bsi Fiere e associazioni a collaborare nella parte organizzativa. Venerdì scorso il consiglio comunale ha approvato la ratifica di una variazione di bilancio in cui sono stati inseriti anche 16 mila euro a favore dell'Apt per la gestione degli eventi natalizi.

Il bando per l'organizzazione di fiere e mercatini natalizi, ricordava infatti il sindaco Enrico Galvan, era andato deserto: il Consorzio Borgo commercio iniziative non ha, infatti, presentato alcuna domanda. Conferma il presidente dei commercianti, Fabio Stefani. «Finché non si dipana la situazione relativa agli accertamenti legati a precedenti gestioni, non possiamo fare nulla. Dobbiamo stare in stand-by finché la situazione non sarà chiusa, anche perché non possiamo permetterci di impegnare soldi e realizzare le attività con il rischio che poi non ci vengano garantiti i contributi».

Si ricorderà, infatti, cosa successe lo scorso Natale: erano stati organizzati i mercatini ma all'ultimo si è dovuto rinunciare in quanto la notizia di un indagine in corso da parte della Guardia di Finanza relativa a posizioni precedenti per eventi realizzati in particolare nel triennio 2013-2015, non garantiva la possibilità di organizzare eventi con importanti esborsi finanziari. Si era ricorso al "piano B", pensando comunque ad un evento alternativo, con il Villaggio degli Elfi, che ha dato un buon riscontro ma che ovviamente andrà integrato con altro.

Stefani è alla guida del Consorzio Borgo commercio iniziative dal maggio 2017, estraneo dunque alle vicende precedenti. Un mese fa la Guardia di Finanza ha presentato le conclusioni degli accertamenti eseguiti e il Consorzio ha 60 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni. «In attesa che si arrivi alla chiusura della situazione, a livello burocratico dobbiamo stare fermi ma ciò non significa che operativamente non ci saremo, anzi. Il Consorzio non presenterà le carte e le domande di contributo, ma nel concreto c'è a fare e dare una mano», precisa Stefani. Conferma il sindaco Galvan. «Abbiamo preferito e condiviso la decisione di rivolgerci ad Apt Valsugana in modo che sia una società di fiducia che ci da la garanzia che l'evento si faccia regolarmente, altrimenti rischiavamo di trovarci come lo scorso anno». E prosegue: «Da un paio di mesi abbiamo costituito un tavolo tecnico per gli eventi insieme all'associazione Palio della Brenta, Bsi, Valsugana Sport, Apt e Consorzio dei commercianti, partendo con i ragionamenti per il Palio e la Coppa d'Oro ed ora anche per Natale».

Il programma per il Natale ancora non c'è, è in fase di definizione. A breve ci sarà un incontro con Apt e i consorziati.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera