il dirigente scolastico paolo pendenza 

«La prima A dello scientifico sperimenterà l’uso del tablet»

BORGO. Non solo la riorganizzazione in stile anglosassone, adottata definitivamente per l'intero istituto, corsi serali compresi. «A settembre con la 1ª A del liceo scientifico avvieremo la...



BORGO. Non solo la riorganizzazione in stile anglosassone, adottata definitivamente per l'intero istituto, corsi serali compresi. «A settembre con la 1ª A del liceo scientifico avvieremo la sperimentazione con i tablet - annuncia il dirigente Paolo Pendenza -. Che non sostituiranno i libri cartacei ma saranno utilizzati per arricchire le metodologie didattiche, dando loro varie opportunità di attività e situazioni che senza questi device non si potrebbero fare e che rendono l'apprendimento più efficace e collaborativo». L'uso degli strumenti elettronici inoltre rappresenta un momento di educazione a questi dispositivi digitali. «Insegniamo ad usarli in chiave didattica, per imparare e non solo per chattare», precisa.

Altro progetto, introdotto nel 2017 e confermato quest'anno, è l'attività di accoglienza in montagna per tutte le prime classi. Gli studenti infatti nel mese di settembre parteciperanno ad una due giorni di trekking con notte in rifugio. «Abbiamo visto che si tratta di un'occasione di socializzazione, che ha aiutato molto la coesione dei gruppi classi», conferma Pendenza. Ricordando l'avvio di due progetti vinti dall'istituto, promossi e finanziati da Caritro. Si tratta del Creativity Lab 2.0, che proseguirà anche quest'anno le attività di creatività digitale e robotica, in collaborazione con gli istituti comprensivi di Borgo, Strigno e Levico ed uno rigurdante l'innovazione didattica per la gestione del territorio, in collaborazione con istituti comprensivi e con l'istituto superiore di Cavalese La Rosa Bianca.

Infine una data: martedì 18 settembre alle 16 l'ex ministro e presidente di Fbk Francesco Profumo sarà ospite del Degasperi per parlare di innovazione sociale, economica e didattica. «Una inaugurazione del nostro anno scolastico, incontro aperto a tutti coloro interessati a questi temi», conclude il dirigente. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano