“La ciave del cassabanc” apre la stagione teatrale in Primiero

Primiero. Inizia domani sera la “Rassegna teatrale di Primiero”, promossa dalla compagnia filodrammatica “El Feral” di Primiero. Il primo spettacolo sarà messo in scena alle 20.45 al Teatro oratorio...



Primiero. Inizia domani sera la “Rassegna teatrale di Primiero”, promossa dalla compagnia filodrammatica “El Feral” di Primiero. Il primo spettacolo sarà messo in scena alle 20.45 al Teatro oratorio di Pieve Fiera di Primiero, con la commedia dialettale in due atti, “La ciave del cassabanc”, di Gloria Gabrielli, proposta dalla filodrammatica “Romano Dallagiacoma” di Predazzo, con la regia di Franca Boninsegna.

«Da ben 25 anni, pur nella limitatezza dei mezzi e del tempo disponibili per questo tipo di attività, riusciamo a trovare lo stimolo e le motivazioni per offrire alla nostra gente la rassegna teatrale – dice il presidente della compagnia “El Feral”, Stefano Bettega – con l’obiettivo di favorire ed incentivare lo sviluppo e la formazione dei propri filodrammatici e di contribuire a creare cultura, crescita intellettuale e capacità critica nella gente, si cerca di diffondere, anche per mezzo del teatro, i valori sociali e culturali delle nostre comunità trentine. E proprio per quanto detto – continua Stefano Bettega – attraverso il confronto di spettacoli diversificati nei contenuti e nei linguaggi presentiamo, nel periodo in cui l’attività turistica è bassa e le proposte socio culturali languono, cinque brillanti spettacoli rappresentati da diverse compagnie filodrammatiche trentine, distribuiti nei mesi da febbraio ad aprile».

Ecco quindi l’invito a passare qualche ora in allegria e abbandonandosi a quattro rilassanti risate che aiutano, ad accantonare le quotidiane preoccupazioni. «Consci che lo spettatore è un elemento costitutivo, indispensabile del teatro – conclude Bettega – come sempre, non ci risparmiamo certo in termine di impegno, nella speranza che la la vostra numerosa ed assidua partecipazione ci sia di gratificazione. Cogliamo l’occasione per manifestare il nostro ringraziamento a tutti quelli – enti e sponsor – che hanno contribuito alla realizzazione di questa 25° rassegna». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano