valsugana

L'appello a Fugatti: “Più sicura la strada intorno al lago di Caldonazzo”

Nell'incontro fra Provincia e Comune di Tenna si è discusso anche dei problemi di sicurezza che riguardano la statale che costeggia il lago. Annunciato l’avvio dell'iter per realizzare un breve tratto di marciapiede dall'hotel Meridiana a via del Raste



TENNA. La sicurezza della viabilità, in particolare lungo il tratto di statale 47 che costeggia il lago di Caldonazzo, è stata, nei giorni scorsi, al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il sindaco di Tenna Marco Nicolò Perinelli, che era accompagnato da Fiorenzo Malpaga in rappresentanza di un comitato locale che sul tema ha fatto una raccolta di firme. All’incontro ha partecipato anche Luciano Martorano, dirigente generale dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche.

A preoccupare l’amministrazione e la comunità locale, è emerso durante l’incontro, è soprattutto la sicurezza dell’innesto tra la viabilità locale, in località Ischia, nel Comune di Pergine, e la statale della Valsugana. La richiesta è di intervenire sull’incrocio per renderlo più sicuro, con gli interventi possibili in breve tempo.

L’ingegner Martorano ha ricordato che sul tema si sono già avuti contatti anche con l’amministrazione di Pergine Valsugana e che c’è la piena disponibilità a intervenire sulla viabilità della zona ottimizzando la segnaletica, valutando l’eliminazione della svolta a sinistra verso Levico Terme per chi scende da Ischia e si immette sulla statale 47 e approfondendo la possibilità di separare meglio la corsia di svolta dalle corsie di marcia.

Durante l’incontro si è parlato anche del rafforzamento del collegamento e della sicurezza relativi alla fascia lago, aspetti legati alla presenza di attività economiche, e si fatto anche rapidamente il punto sugli interventi di collegamento con Pergine connessi al tema della ciclopedonalità nella zona del lago di Caldonazzo. Relativamente a quest'ultimo punto è in corso anche uno studio per la realizzazione di un breve tratto di marciapiede, della lunghezza di circa 90 metri, dall'hotel Meridiana a via del Rastel.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»