Il turismo lento e sostenibile è sempre di casa nella Conca tesina

Tesino. Dopo il successo delle scorse stagioni anche quest’anno nella Conca verrà riproposto il programma “Vivi Tesino” per un’estate all’insegna del turismo lento e sostenibile. Ogni giorno della...



Tesino. Dopo il successo delle scorse stagioni anche quest’anno nella Conca verrà riproposto il programma “Vivi Tesino” per un’estate all’insegna del turismo lento e sostenibile. Ogni giorno della settimana per tutta la stagione estiva verranno promosse molteplici attività all’aria aperta svolte da idonee figure professionali e rivolte principalmente a bambini e famiglie.

Tre i filoni scelti per valorizzare il territorio: Laboratori per educare i piccoli alla natura, camminate con accompagnatori di media montagna per conoscere le bellezze del Tesino oltre ad escursioni in mountain bike ed e-bike in compagnia di guide professioniste alla scoperta della nuova Tesino Lagorai Bike.

«Il progetto, nato per raccontare e scoprire il Tesino attraverso i temi della sostenibilità economica ed ambientale quali elementi indispensabili per lo sviluppo del territorio, – spiega Silvia Fattore, delegata al Turismo del Comune di Castello Tesino e coordinatrice del progetto – ha lo scopo di coordinare, arricchire e valorizzare l’outdoor per proporre al turista attività all’aria aperta sette giorni alla settimana». Si comincia già oggi (e si prosegue domani e giovedì) non solo con le prime escursioni in mountain bike e le prime visite culturali al Giardino d’Europa, ma anche con i laboratori per bambini al Centro permanente della flora e fauna alpina. Accanto a queste iniziative, che proseguiranno sino al mese di settembre arricchendosi di ulteriori ed innovative uscite, si inserisce, dal 25 al 31 agosto, anche l’attesissima “Settimana del benessere”, vero e proprio fiore all’occhiello della proposta turistica tesina. Il progetto si presenta, infatti, come un programma specifico capace di mettere in relazione movimento, relax, meditazione e alimentazione per regalare una serie di esperienze mirate immersi in un contesto territoriale unico come quello del Tesino. «Quella che prendere il via gli ultimi giorni di agosto – spiega Silvia Fattore – sarà una settimana dedicata alla ricerca di un rapporto diretto con l’ambiente circostante». FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano