primiero san martino 

Il parco “Plank” verrà riqualificato 

PRIMIERO SAN MARTINO. Novità in vista per il parco Plank a San Martino di Castrozza, l’intera zona verrà riqualificata, con un intervento volto a rendere più usufruibile e attraente l’intera area che...


di MariaCristina Bettega


PRIMIERO SAN MARTINO. Novità in vista per il parco Plank a San Martino di Castrozza, l’intera zona verrà riqualificata, con un intervento volto a rendere più usufruibile e attraente l’intera area che per il contesto in cui si trova ed il facile accesso al bosco, è uno dei luoghi più rappresentativi della collettività di San Martino di Castrozza.

Lo spazio del parco è un’area pianeggiante inserita tra il rettilineo di via Laghetto e il piccolo lago Plank, un pittoresco specchio d’acqua artificiale utilizzato per la pesca sportiva e circondato da un sentiero molto frequentato per facili passeggiate. Attualmente il parco presenta varie problematiche dovute alla compresenza di numerosi elementi (arredi, giochi per bambini e luminarie), collocati nel corso degli anni. I percorsi che lo attraversano sono in stato di deperimento, il nuovo progetto crea la possibilità di riordinare lo spazio verde e permette di ridefinire con efficacia le aree di gioco concentrandole nel lato ovest attorno al manufatto in “blockbau” e separandole dall’area orientale che si estende dal percorso centrale verso valle. Questa soluzione consente di circoscrivere l’area in cui giocano i bambini al solo spazio tra le due rampe erbose a ovest e la sponda del lago. La parte est del parco sarà dedicata al relax con nuovi arredi che richiamano storia e leggende locali. I percorsi interni come quelli esterni verranno forniti di un nuovo impianto di illuminazione, secondo lo schema di illuminazione pubblica che andrà a sostituire quello attuale, in modo da garantire un utilizzo più sicuro anche nelle ore serali con particolare attenzione al risparmio energetico. L’area gioco dedicata alle leggende locali, verrà corredata con alberi ad alto fusto per compensare l’assenza di massa vegetale attorno all’attuale percorso di minigolf.

«Così come stiamo facendo a Fiera con il Parco Vallombrosa - spiega l'assessore al turismo del comune di Primiero San Martino, Antonella Brunet - a San Martino intendiamo realizzare un progetto che valorizzi concretamente l'area del laghetto Plank. Con la preziosa collaborazione del Demanio e dei Bacini Montani, sistemeremo la zona di via Laghetto e anche il passaggio pedonale. Verrà realizzato in particolare il “Villaggio delle Lontre” con al centro il laghetto. Anche in questo caso sarà un'area a tema che richiamerà famiglie e bambini in un mondo tutto da scoprire attraverso le nostre leggende».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»