quasi pronto il programma 

Il Natale a Borgo sarà tutto delle associazioni

BORGO. Il Natale di Borgo sarà il Natale delle associazioni. Parola di Denis Pasqualin, presidente dell’Apt Valsugana e titolare di un esercizio ricettivo nel cuore del paese. Domani sera è...


di Marika Caumo


BORGO. Il Natale di Borgo sarà il Natale delle associazioni. Parola di Denis Pasqualin, presidente dell’Apt Valsugana e titolare di un esercizio ricettivo nel cuore del paese. Domani sera è programmata una riunione in cui saranno definite date, spettacoli ed iniziative, ma nel frattempo qualche appuntamento certo già c'è. Per il calendario completo mancano solo i dettagli.

La regia del Natale a Borgo quest’anno è affidata ad Apt Valsugana, in sinergia con Comune, Pro Loco, Borgo Commercio Iniziative e numerose associazioni. Come ricordato nei giorni scorsi infatti il Consorzio dei commercianti di Borgo, a causa di accertamenti da parte della Guardia di Finanza legati a gestioni passate, ha preferito non presentare domanda sul bando ma sarà comunque protagonista.

Eccole dunque le prime anticipazioni di un Natale che, causa lavori alle piazze principali, sarà spostato. «In piazza Dante verrà allestito il Villaggio Goloso degli Elfi, inserito in un boschetto addobbato. Le casette degustazioni proporranno, da parte delle diverse associazioni di Borgo che hanno aderito, bevande calde e golose leccornie», spiega Pasqualin. Per tutti i cinque week end di dicembre si alterneranno le associazioni nel gestire le casette, con calendario e proposta gastronomica che sono in fase di definizione. Hanno già aderito: Semoloti e Farinoti, Dragon Boat Borgo, Calcio Bellesini, Circolo tennis, Fairyring (danze irlandesi), il gruppo Alpini di Borgo e il Calcio a 5.

Non mancherà il “Festival del canederlo”, in programma l’8 e 9 dicembre a cura della Proloco guidata da Katia Minotto. Il percorso degustazione partirà dalle casette di piazza Dante e si svilupperà nelle varie corti e palazzi del centro storico, proponendo i canederli in diverse versioni: dai classici in brodo ai più sfiziosi con la zucca o la trota del Brenta o le rape rosse. Letture animate e spettacoli musicali intratterranno residenti e turisti alla scoperta degli angoli storici del borgo.

Accanto al “Villaggio Goloso degli Elfi”, tutti i fine settimana di dicembre ci saranno eventi musicali itineranti, spettacoli a tema, letture e laboratori per i bambini ma anche concerti, tra cui quelli della Banda di Borgo e del Carro della musica dei Semoloti. Non poteva mancare “Il Borgo dei presepi”, iniziativa che tanto apprezzamento ha riscosso negli scorsi anni. «Lungo i portici, che saranno ritinteggiati e addobbati - conclude Pasqualin - ed in alcuni caratteristici luoghi storici del centro verranno allestiti 25 presepi inseriti in altrettante casette in legno, creando un percorso emozionale e suggestivo».















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera