«I vetri della biblioteca frantumati sono difettosi?»

Primiero. Il consigliere di minoranza del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Paolo Simion, ha presentato un’interrogazione sulla strana situazione delle vetrate della biblioteca...



Primiero. Il consigliere di minoranza del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Paolo Simion, ha presentato un’interrogazione sulla strana situazione delle vetrate della biblioteca intercomunale di Primiero.

«Nelle scorse settimane – scrive Paolo Simion- una delle vetrate della nuova biblioteca intercomunale (lato sud-ovest) si è frantumata. Nell’attesa della sua sostituzione, l’amministrazione si giustamente è cautelata deviando il traffico pedonale con la posa in opera di transenne. Non ci è dato di conoscere le ragioni tecniche del sinistro ma, escluso l’atto vandalico, la ragione del collasso della vetrata sembra un difetto costruttivo. L’ipotesi potrebbe essere confermata dallo stato generale dell’intera facciata della biblioteca, che presenta sicuramente delle altre alterazioni intervenute successivamente alla consegna delle opere avvenuta nel 2017. Come si può constatare, anche un vetro della facciata est risulta scheggiato per l’intera sua lunghezza, mentre tutti i serramenti con apertura a basculante presentano negli angoli delle macchie sospette, dovute a presumibili infiltrazioni di umidità che col tempo causeranno dei problemi alla corretta tenuta del serramento. Sorprende constatare l’insorgere di questi difetti in un intervento di ristrutturazione che, come noto, è recentissimo. Poiché l’appaltatore è tenuto a garantire l’assenza dei vizi dell’opera entro ragionevoli lassi di tempo e purché la denuncia degli stessi sia tempestiva, chiedo alla giunta comunale per sapere se i vizi e le difformità descritte sono stati contestati all’appaltatore nel rispetto dei tempi e delle modalità stabilite dalla legge e quale tipo di intervento correttivo si ritiene di dover attuare per il ripristino a regola d’arte delle vetrate deteriorate». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»