I pascoli e una baita sono  il palco di “Il cuore freddo”

San martino di castrozza. È iniziata ieri per proseguire fino al 23 agosto, a San Martino di Castrozza, la prima edizione di Storie Naturali, spettacolo centrato sulla rappresentazione della favola...



San martino di castrozza. È iniziata ieri per proseguire fino al 23 agosto, a San Martino di Castrozza, la prima edizione di Storie Naturali, spettacolo centrato sulla rappresentazione della favola per adulti “Il cuore freddo”, opera dell’autore tedesco Wilhelm Hauff. Storie Naturali è un progetto nuovo che nasce dall’incontro tra teatro e natura.

Stefano Scandaletti attore protagonista, Monica Codena autrice e coreografa, Federico Massa produttore e video maker, hanno deciso di dare vita a una nuova forma di spettacolo, riservata a un numero minimo di persone, in una location spogliata da ogni orpello ma capace di custodire una storia. Questo progetto è promosso dall’associazione Le Stelle Alpine di San Martino di Castrozza in collaborazione con Dolomiti Film Festival. Storie Naturali è l’espressione del teatro possibile in questo tempo e segna la ripresa degli spettacoli nell’era post Covid-19, con l’obiettivo di far diventare, con cultura e teatro, i limiti dell’aggregazione e del distanziamento sociale un valore e un’opportunità.

Uno spazio esistente in mezzo ai verdi pascoli di San Martino di Castrozza, in località Col, e una vecchia baita si trasformano così nel luogo della rappresentazione. Il rumore del silenzio e la percezione della tranquillità della vita del posto accompagnano lo spettatore all’entrata dello spazio scenico interno alla baita. Qui, tra le fessure delle assi di legno attraverso cui filtra la luce, il caratteristico scampanellio delle mucche al pascolo e la bellezza delle rocce dolomitiche sullo sfondo, inizia la rappresentazione con Stefano Scandaletti accompagnato dalla fisarmonica di Sergio Marchesini. Quattro le repliche al giorno, per un massimo di 10 spettatori per volta. Fino a sabato “Il Cuore Freddo” viene rappresentato dalle 16 alle 19, domenica prossima dalle 10 alle 13.

La sede dello spettacolo si raggiunge a piedi, con 15 minuti di facile camminata. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione all’ufficio Apt di San Martino di Castrozza, al numero 0439 768867. MC.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano