I giovani eleggono la loro Consulta 

Primiero San Martino, domani pomeriggio nasce l’organo consultivo comunale



PRIMIERO SAN MARTINO. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza chiama a raccolta i giovani cittadini residenti per le elezioni della Consulta dei giovani.

L’obiettivo della Consulta, che riprende l’articolo 7 dello Statuto comunale, è di favorire la partecipazione dei giovani alla definizione delle scelte politiche e sociali che li coinvolgono direttamente. Compiti principali della Consulta saranno: esprimere pareri sugli atti che le sono sottoposti dal consiglio comunale e dalla giunta; promuovere progetti, iniziative, incontri, ricerche e dibattiti sui temi attinenti la condizione giovanile; proporre iniziative e progetti volti a prevenire il disagio giovanile e progetti che favoriscano l’aggregazione, l’integrazione e una partecipazione attiva dei giovani nella società.

Le elezioni della Consulta dei giovani avverranno domani pomeriggio alle 18, nella sede comunale a Fiera di Primiero. Per l’occasione sarà costituito un seggio unico, con un presidente e due scrutatori, dove i giovani residenti di età compresa tra i 16 e i 23 anni potranno candidarsi, votare ed essere votati.

Nei mesi scorsi è stata organizzata una campagna per promuovere l’iniziativa: tra le attività anche la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Primiero e la realizzazione di una “giornata in Comune” con visita al municipio, incontro con la giunta e presentazione dell’iter necessario per la progettazione e realizzazione di un’opera pubblica.

La Consulta dei giovani rappresenta una proposta inedita in Primiero che può promuovere la democratizzazione e lo sviluppo sinergico del mondo amministrativo, attraverso il confronto ed il dialogo con una parte di cittadini più difficilmente raggiungibile. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano