Grande area relax con vista sulle Pale di San Martino 

Il progetto. Il Comune spenderà 380 mila euro per riqualificare il parco Belvedere Enrica  a Transacqua. Previsti acqua therapy, percorso Kneipp, passaggi multisensoriali, solarium


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione del parco Belvedere Enrica a Transacqua redatto dall’architetto paesaggistico Valeria Zamboni per una spesa complessiva pari 380.000 euro, di cui per lavori soggetti a ribasso 299.210 euro, per oneri della sicurezza non soggetti a 5.000 euro e per somme a disposizione dell’amministrazione 75.789 euro.

L’intervento intende riqualificare il Parco Belvedere Enrica a nonché l’area circostante, di proprietà comunale, al fine di abbellire una delle passeggiate panoramiche più frequentate del territorio che permette la vista dell’intera valle, da Fiera fino a Siror.

L’idea è quella di realizzare un parco wellness e relax creando un vero e proprio spazio relax “open air”, acqua therapy, percorso Kneipp, aromaterapia, aiuole fiorite, passaggi multisensoriali per il benessere del corpo e della mente. Il progetto prevede quindi la creazione di un'area a tema con percorsi salute, attrezzi di vario tipo e una pedana yoga. Non mancheranno solarium, rest area e zona pic nic, il tutto realizzato con materiali di qualità che trovano la giusta collocazione in una zona di pregio ambientale.

Il tema wellness, si integrerà con relax e fitness “valorizzando in pieno anche la vista panoramica sulle Dolomiti. Al termine di una passeggiata o di una pedalata lungo i paesi di Primiero, sarà possibile quindi gustarsi un percorso benessere e relax all'aria aperta, con vista sulle Pale di San Martino. Un progetto decisamente originale, che riprende altre iniziative simili già diffuse all'estero, con molto apprezzamento da parte di ospiti e residenti”.

In questo contesto si intende anche valorizzare l'originale chiesetta in legno presente attualmente al centro del parco, per poterla utilizzare per cerimonie all'aperto o eventi pubblici, in un teatro naturale unico. La chiesetta realizzata da Claudio Moz nel 2007 per la mostra dell’artigianato di Primiero dentro il palazzetto dello sport del Centro sportivo Fossi, fu smontata tutta e la ricostruita alla mostra dell’artigianato provinciale a Trento; poi venne smontata di nuovo e ricostruita, sempre da Claudio Moz, proprio al centro del Parco Belvedere, completando l’arredo interno con l’altare, le panche con la seduta e quant’altro può avere una piccola chiesa; purtroppo finora è rimasta inutilizzata; con il nuovo progetto potrebbe riavere nuova vita.













Scuola & Ricerca

In primo piano