scurelle 

Finstral a fianco di Gaia e Athena 

Contributo alle due associazioni da parte di dipendenti e azienda



SCURELLE. "Grazie Finstral!". Due parole calde e sincere quelle che il Gaia (Gruppo Aiuto Handicap) di Borgo insieme ad Athena, associazione di genitori di ragazzi disabili di Rovereto, hanno rivolto venerdì a Finstral Spa (con sede centrale ad Auna di Sotto (BZ) e stabilimenti a Scurelle e Borgo) ed a tutti i suoi collaboratori, per il contributo recentemente donato a sostegno dei progetti finalizzati ad aiutare l'integrazione delle persone diversamente abili nella vita sociale. Una donazione del tutto singolare ed apprezzata in quanto partita dai dipendenti Finstral, che hanno deciso di mettere in campo una colletta aziendale scegliendo l’associazione a cui devolverlo. Terminata questa colletta, Finstral Spa ha raddoppiato l'importo, donato all’associazione una somma pari a quella raccolto dai dipendenti.

«I collaboratori di Finstal hanno donato a Gaia 3.938,33 euro e Finstral Spa 4.000 euro», spiega commossa la presidente Gaia Antonella Sollenni. Ricordando che «oltre all’attività di volontariato, con questo importante aiuto stiamo realizzando il “progetto Alessandra” con il quale le due associazioni Gaia e Athena collaborano per sostenere le persone con disabilità grave e le loro famiglie, al fine di permettere, per quanto possibile, una quotidianità più serena».

La Sollenni spiega che l'ente pubblico non riesce a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per garantire adeguato supporto alle famiglie in cui ci sono persone con disabilità. Prezioso dunque l'aiuto dei volontari, la cui attività però non può essere né di tipo professionale e nemmeno regolare e costante. «Si viene a creare, quindi, una situazione di bisogni delle famiglie che non trovano risposta né da parte dell’ente pubblico né del mondo del volontariato- prosegue la presidente -. Il sostegno del “Progetto Alessandra” consiste nell’offrire dei servizi, possibilmente a domicilio, forniti da operatori professionali o cooperative sociali che possano supportare gli utenti nelle loro esigenze».

Per sostenere tali progetti, Gaia e Athena organizzano eventi come cene solidali, concerti di beneficenza e piccoli mercatini di Natale. "Auspichiamo che l’iniziativa dei collaboratori di Finstral possa essere seguita anche da qualche altra realtà" conclude Antonella Sollenni che insieme a ragazzi e genitori venerdì si è recata nell'azienda a Scurelle per ringraziare dipendenti ed azienda. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano