il salvataggio

Escursionista dispersa trovata illesa sui monti del Primiero

Ricerche notturne del soccorso alpino anche con l'elicottero



PRIMIERO. Una escursionista di Venezia di 36 anni è stata ritrovata illesa la scorsa notte dal soccorso alpino sul Sasso Padella, sopra l'abitato di Transacqua nel Primiero. Le ricerche erano cominciate dopo che i familiari avevano lanciato l'allarme al '112' non vedendola rientrare.

La ragazza era partita ieri pomeriggio con l'intenzione di raggiungere cima Padella, da sola e senza cellulare. Dopo essere arrivata in cima, in fase di discesa, ha perso la traccia del sentiero, anche a causa dell'arrivo del buio, e non è stata più in grado di ritrovare la strada del ritorno.

La donna alla fine è stata individuata nei pressi del sentiero 723 che collega Transacqua a cima Padella, a quota 1.400 metri, anche grazie all'elisoccorso che ha effettuato un sorvolo con i visori notturni, ed è stata quindi riaccompagnata e affidata ai familiari, senza il bisogno di essere ricoverata in ospedale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera