Comunità di valle, Pradel  rimane come commissario

Primiero. I consigli direttivi dei donatori di sangue della Fidas, Associazione donatori volontari sangue di Feltre e Primiero, hanno inviato una lettera a tutti i soci con la quale li hanno voluto...



Primiero. I consigli direttivi dei donatori di sangue della Fidas, Associazione donatori volontari sangue di Feltre e Primiero, hanno inviato una lettera a tutti i soci con la quale li hanno voluto ringraziare ufficialmente per il loro impegno in questo periodo di emergenza sanitaria re lativa al Covid – 19.

«Un ringraziamento sincero va a tutti i donatori di sangue del Primiero e Vanoi che durante il periodo Covid, ma anche oggi, hanno dato il loro grandissimo contributo nonostante le varie criticità che tutti conosciamo e sopratutto a tutti, più di una ventina nuovi donatori con l’augurio di proseguire nel dono – scrivono – abbiamo vissuto negli ultimi mesi una delle emergenze più gravi della storia recente il lockdown e il distanziamento fisico necessario per contenere la diffusione del Coronavirus hanno penalizzato tutti noi, ma soprattutto le persone più fragili e bisognose di aiuto. Di fronte a tutto ciò, abbiamo visto e sentito di persone che non rispettavano le regole impartiteci, mettendo a rischio gli altri. La vostra risposta invece è stata quella di donare. Siete stati e siete in molti a farlo, per offrire aiuto a chi necessita di trasfusioni o soffre di emopatie; la vostra disponibilità è stata preziosa perché, intrecciata con quella di tanti altri donatori, ha permesso di dare risposta a moltissime richieste, regalando un po’ di serenità a chi ha ricevuto il vostro sangue. Grazie a ognuno di voi, siete riusciti a far prevalere la logica del noi su quella dell’io. I vostri gesti sono stimoli per andare oltre questa emergenza, che per essere superata ha bisogno del contributo di tutti, nessuno escluso. Continuiamo a essere responsabili rispettando le regole. Siamo solidali non solo adesso, per contrastare la diffusione del virus, ma anche in futuro, per ripartire tutti insieme e senza lasciare indietro nessuno».

Ed ecco anche un accorato appello ai soci delle sezioni donatori di Canal San Bovo, Imer, Mezzano e Primiero San Martino di Castrozza. «Ora chiediamo a te, a tutti i donatori e a tutti coloro che vorranno diventare nuovi donatori di aiutarci ancora nella nuova e non meno delicata fase che ci attende, visto che sono e saranno ancora numerose le persone che avranno bisogno. Continuare a donare è fondamentale, sarà essenziale prenotare la donazione, contattando il Centro di raccolta di Feltre, allo 0439 883242». R.B.













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

TEMA

Grappa del Trentino Ig: un’annata qualitativamente molto buona.

Bucce integre e prime degustazioni positive, la distillazione diventa un’esperienza da vivere con il turismo nel settore. Aumenta il numero delle distillerie che aprono le porte nel momento più interessante dell’anno. Alessandro Marzadro, presidente dell'Istituto di tutela: «È il racconto del prodotto per il consumatore di domani»