Colore, allegria e danza con le “Cheerleaders” 

Pozza, gruppo formato da 10 studentesse dei tre licei della Scuola Ladina coreografia spettacolare delle partite di serie A dei Fassa Falcons di hockey


di Valentina Redolfi


POZZA DI FASSA . Una delle ultime novità della Scuola Ladina di Fassa è la nascita del gruppo di “Cheerleaders”: un gruppo di dieci ragazze appassionate di ballo che frequentano i tre licei di Fassa e provengono anche dalla Val di Fiemme; sono coordinate dalla professoressa Cristina Barsanti. Loro sono Melany Locatin e Giorgia Pitolini di Pozza di Fassa; Atnia Rasom di Vigo di Fassa; Arianna Winterle di Pera di Fassa; Maria Sole Tarquin di Soraga; Jennifer Ilacqua e Monica Zorzi di Ziano; Mariagiulia Piller e Olivia Padovan di Predazzo; Giulia Aquila di Panchià e Silena Libener di Daiano. La professoressa Barsanti racconta: «Il gruppo è nato due anni fa, dopo l'esperienza negli Stati Uniti di una nostra allieva che ha frequentato il quarto anno all'estero e ci ha aiutate nell'organizzazione delle coreografie, trasmettendoci la sua esperienza americana col gruppo di Cheerleaders del College che ha frequentato. Le nostre ragazze hanno subito accolto l'iniziativa con entusiasmo e spirito di gruppo: con l'aiuto di Filippo Vinante e Samuele Brigadoi, alunni del liceo artistico, abbiamo creato il logo Cheerleaders che abbiamo fatto stampare sulle felpe della divisa. La Scuola ha provveduto all'acquisto di pompon colorati di verde bianco e blu come la nostra bandiera ladina».

Il gruppo si è esibito al palaghiaccio di Alba di Canazei a sostegno della squadra di hockey dei Fassa Falcons nella quale giocano anche gli studenti-alunni del progetto Ghiaccio-scuola di Fassa.

«L'iniziativa è piaciuta molto ai responsabili dei Falcons – ha detto ancora Barsanti - e ci hanno chiesto di partecipare anche alle partite di serie A; proposta accolta e portata avanti per alcune partite, grazie anche all'ottima collaborazione con le segretarie Sara e Sabina. Quest’anno siamo state invitate alla festa dei Falcons a Pozza per dare un tocco di colore e allegria alla serata. Le ragazze hanno ricevuto, ciascuna un bellissimo fiore consegnato personalmente dagli atleti».

Le prospettive per il consolidamento del gruppo ci sono tutte: a breve entreranno a far parte delle Cheerleaders anche quattro studentesse del primo anno di liceo.

L’impegno per l’allenamento è di una volta in settimana. Non ci si esibisce con i pattini, ma durante le partite viene messo un tappeto sul ghiaccio fra un tempo e l’altro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies