Borgo per San Prospero  si veste a festa per 4 giorni 

La tradizione. Inizia oggi la sagra patronale che culminerà con “San Prospereto” di lunedì con uffici e negozi chiusi e bancarelle a invadere il centro paese. Cambio di location per le giostre 


Marika Caumo


Borgo.Torna domani la sagra in onore del patrono San Prospero: quattro giorni di festa, fino a lunedì, che come ogni anno richiamano gente da tutta la Valsugana. Migliaia di persone che nel fine settimana invadono il centro di Borgo per il grande luna park. Quest’anno, dati i lavori di rifacimento delle piazze Degasperi e Martiri della Resistenza, le giostre subiranno qualche modifica. Una situazione prevista già lo scorso anno, quando si decise di posticipare l’avvio dei lavori proprio dopo la sagra di San Prospero con lo scopo dichiarato di non comprometterne il normale svolgimento. Lavori che procedono come da cronoprogramma e che termineranno entro l’autunno.

Fermento sui social

Ma diversi cittadini nelle scorse settimane, allarmati dall’avvicinarsi della sagra e dalla contemporanea presenza dei lavori nelle piazze, hanno riversato domande (e polemiche) sui social network. Qualcuno pensava infatti che i cantieri terminassero prima dell’arrivo del luna park e si è chiesto dove andranno le attrazioni (in particolare si tratta di quelle per i bambini) che fino allo scorso anno occupavano le due piazze. L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha diffuso un comunicato, al fine di chiarire la situazione. In particolare ricorda che per il 2019 era già previsto che il luna park avrebbe subito delle variazioni. «L’amministrazione insieme agli uffici comunali ha individuato delle aree sostitutive idonee al posizionamento di tutte le giostre che solitamente erano presenti in piazza Degasperi, ma alcuni titolari degli spazi non hanno ritenuto di accettare lo spostamento” si legge nella nota informativa. “Le giostre presenti in Piazza troveranno posto nell’area Lenzi. Alcuni hanno preferito non venire: come avviene per il mercato settimanale, anche per le attrazioni esiste una graduatoria, così quest’anno quelle attrazioni saranno sostituite da altre” precisa il vicesindaco Luca Bettega. Rimarranno invece al loro posto gli spettacoli viaggianti di Piazza Dante Alighieri, Piazza Romani, Via della Fossa, Via XI Febbraio, il piazzale interno di Viale Roma e quelle che già occupavano il parcheggio di Via Bagni.Come sempre nel capannone di piazzale Bludenz, il Veloce Club Borgo sarà pronto a servire piatti della tradizione, accompagnati da bibite e buona musica: sabato 13 alle 20.30 ci sarà il concerto della banda civica di Borgo mentre domenica sera quello dei “The Indigo Devils”. Sempre domenica ci sarà la processione con le reliquie di San Prospero, che partirà alle 10.15 da Piazzetta Ceschi, per dirigersi verso la chiesa dove sarà celebrata la messa.

Lunedì arriva la fiera

Lunedì tornano infine le tradizionali bancarelle di San Prospereto: giornata di festa a Borgo, con uffici e molte aziende che rimarranno chiuse.

Infine una curiosità: nel 2020 le giostre di San Prospero torneranno nelle piazze appena rifatte? La decisione spetta all’amministrazione ma il sindaco Enrico Galvan si sbilancia: «La mia intenzione è utilizzare le piazze anche per San Prospero, sono fatte per venire utilizzate il più possibile, non per essere guardate».















Scuola & Ricerca

In primo piano