Apt, la tassa di soggiorno fa crescere la promozione 

Primiero, l’aumento dell’imposta provinciale porterà nelle casse dell’ente turistico locale 250 mila euro che saranno investiti per far conoscere il territorio



PRIMIERO. L'imposta provinciale di soggiorno aumenta anche per le strutture ricettive dell'ambito turistico di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. A "rimodulare" l’entità della tassa è una delibera della giunta provinciale che ha ottenuto ieri il parere favorevole della Seconda Commissione permanente del Consiglio. In effetti il provvedimento della Provincia recepisce quanto deliberato dal Consiglio della Comunità di Valle di Primiero nel novembre scorso, quando all’unanimità è stato chiesto di incrementare l’imposta di soggiorno di 0,50 euro a notte nelle strutture alberghiere ed extralberghiere, ad eccezione degli appartamenti in affitto che seguono un’altra normativa.

L'assessore provinciale competente ha spiegato che ormai quasi tutti gli ambiti turistici del Trentino hanno ritoccato l'imposta di soggiorno, ottenendo ricadute positive per il settore nei singoli territori, perché l'aumento si aggiunge alle risorse già destinate dalla Provincia a ciascuna Apt di ambito con uno stanziamento complessivo di 23 milioni di euro all'anno.

Più in dettaglio, la delibera prevede che l'imposta di soggiorno dell'ambito San Martino di Castrozza Primiero Vanoi cresca in misura diversa a seconda della tipologia dell'attività turistica: si passa infatti da 1,30 euro a 1,80 euro per le strutture ricettive alberghiere a 5 stelle, a 4 stelle e a 4 stelle superior; poi da 1,00 euro a 1,50 euro per le strutture ricettive alberghiere a tre stelle e a tre stelle superior; e infine da 0,70 euro a 1,20 euro per le strutture ricettive alberghiere a due stelle, a una stella o non classificate, come anche per le strutture ricettive diverse da quelle alberghiere (affittacamere, esercizi rurali, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, ostelli per la gioventù, alberghi diffusi, case per ferie ad esclusione di quelle gestite direttamente dagli ospiti, campeggi, campeggi villaggio, campeggi-parco per vacanze, esercizi di agriturismo, rifugi escursionistici).

L’aumento della cosiddetta tassa di soggiorno, visto il taglio delle entrate trasferite dalla Provincia, dovrebbe comportare un incremento delle entrate dell’Apt di San Martino di Castrozza, Rolle, Primiero e Vanoi, di circa 250 mila euro, che la stessa Apt si è impegnata ad impiegare nella promozione dell’ambito turistico. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano