l’evento

Villa Lagarina, parte oggi la Grande Festa dell’Assunta

Fino a martedì 15 la manifestazione organizzata dalla Pro Loco



VILLA LAGARINA. Tre giornate all’insegna di laboratori, visite guidate, sport ed esposizioni che animeranno la piazza della chiesa del paese e non solo. Anche quest’anno la Festa dell’Assunta, in programma da oggi, domenica 13 a martedì 15 agosto a Villa Lagarina, si preannuncia interessante e ricca di appuntamenti come e più delle ultime edizioni. L’organizzazione è affidata ai collaudatissimi giovani della Pro Loco, che dal 2021 preparano la manifestazione in ogni suo più piccolo dettaglio. L’associazione, composta prevalentemente da giovani under 30, ha dato un deciso cambio di marcia all’evento in questi ultimi due anni proponendo diverse novità e coinvolgendo numerose associazioni e realtà locali. La voglia di mettersi alle spalle il periodo legato alle restrizioni da pandemia è sfociata nella voglia di stare insieme e rimettersi a disposizione per organizzare un evento per tutta la comunità.

Il programma

La Festa dell’Assunta apre i battenti questa mattina alle 10 con il laboratorio di pasta fresca biologica nel parco Guerrieri Gonzaga, e si susseguiranno diversi appuntamenti per tutti i gusti. Si va dalla visite guidate al Parco Gonzaga e al filatoio di Piazzo alle mostre di Palazzo Libera, dai confronti tra due giovani autrici del paese all’esposizione dell’artista locale Alessia Todeschi fino al curioso percorso Ninja Warriors. Non mancherà, ovviamente, la musica dal vivo che caratterizzerà tutte le serate a partire dalle 21, dopo un divertente momento dedicato ai più piccoli, la babydance. I primi a salire sul palco saranno i Tributo Clandestino in una serata tutta dedicata a Ligabue, domani, lunedì, il concerto del Coro Anin (ore 19.30) anticiperà l’esibizione dei locali Sprtitz Band. Martedì spazio al rap di Mr. Stiv ed alle performance dei danzatori della scuola di ballo roveretana 4Fusion Dance School. Tutte le serate si chiuderanno sul ritmo incalzante della musica proveniente dalle consolle dei dj.

A contorno, la buona cucina: per tutte le serate si potrà mangiare all’aperto nella grande tavolata allestita. Ci saranno i piatti tipici della cucina trentina e qualche degustazione come il fritto misto di mare ma per i più golosi anche panini imbottiti e le sempre apprezzatissime fortaie dolci o salate. Tra le novità di quest’anno l’antipasto a base di anguria, scrocchiarella in collaborazione con la Locanda Dal Barba (che fornirà alle cucine la pasta fresca di propria produzione) e le patate fritte con la buccia. Il tutto servito ai tavoli da dove si potranno effettuare le ordinazioni ed evitare la coda. Ed a proposito di cibo, grande attenzione è stata data quest’anno all’ambiente. Grazie all’utilizzo dei bicchieri lavabili e riciclabili, nei quali saranno servite tutte le bevande sulle tavole, si ridurrà del 50% la produzione di rifiuti. Un’attenzione in più per cercare di limitare l’impatto della festa sull’inquinamento. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano