BRENTONICO 

Un coro gregoriano per l’organo del 1600 appena restaurato

BRENTONICO . Dopo l’appuntamento di ieri sera con il “Concerto d’organo” di Simone Vebber, proseguono gli eventi per celebrare l’avvenuto restauro dell’organo seicentesco ospitato nella chiesa dei...



BRENTONICO . Dopo l’appuntamento di ieri sera con il “Concerto d’organo” di Simone Vebber, proseguono gli eventi per celebrare l’avvenuto restauro dell’organo seicentesco ospitato nella chiesa dei santi Pietro e Paolo di Brentonico.

Oggi alle 21 è in programma il concerto per coro gregoriano e organo “Maria, dono dello spirito”, con il coro Mediae aetatis sodalicium diretto da Bruna Caruso (l’organista designata è invece Elena Sartori): l’appuntamento ben si innesta nel mese di maggio dedicato alla Madonna, in virtù della scelta di un’esibizione tutta al femminile.

Gli appuntamenti musicali proseguiranno poi domani alle 20 sempre nella stessa chiesa e con l’impiego dello stesso pregiato strumento: in calendario ci sono la messa e il concerto con il coro Voci Roveretane, che sotto la direzione di Federico Mozzi vedrà Cristian Ferrari all’organo.

In appendice, nella chiesa di San Matteo (risalente al XIV secolo) di Corné di Brentonico, martedì 22 alle 21 è in programma “Mors stupebit et natura” con il gruppo vocale Laurence Feininger: Gavino Murgia sarà al sassofono, mentre il direttore è Roberto Gianotti (l’appuntamento avverrà in collaborazione con l’associazione “I Còdizi di Corné” e la Fondazione Museo storico del Trentino).

I concerti sono organizzati dal Comune di Brentonico (in particolare dall’assessorato alla cultura e all’istruzione di cui è titolare Quinto Canali) in collaborazione con l’arcidiocesi di Trento, con il Festival regionale di musica sacra e con la parrocchia di Brentonico.

Con il restauro dell’antico strumento (i cui costi sono stati suddivisi finanziariamente a metà, tra il Comune e la parrocchia) ormai perfezionato, sono in programma anche visite guidate all’organo e alla chiesa dei santi Pietro e Paolo: si terranno oggi e domenica alle 16, alle 16.30 e alle 17. (m.cass.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera