Sulla banda ultralarga due milioni di investimento 

Sei comuni coinvolti. Il piano di sviluppo presentato ad Isera: riguarderà anche Avio, Mori Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina. Nelle case velocità di connessione fino a 1 Giga al secondo



Isera. Due milioni di euro di investimenti per collegare quasi novemila unità immobiliari di sei comuni della Vallagarina alla banda ultralarga: nei territori di Avio, Isera, Mori (per le parti ancora non raggiunte), Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina sono al via gli interventi per realizzare una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità Ftth (fibra fino a casa), che prevede velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Il piano di sviluppo è stato illustrato ieri mattina a Isera, a Palazzo de Probizer, alla presenza tra gli altri dei rappresentanti delle amministrazioni dei sei comuni coinvolti e dei manager di zona di Open Fiber, vincitrice del bando per la costruzione e la gestione di una rete ultraveloce nelle cosiddette “aree bianche” o “a fallimento di mercato. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

La società, grazie all’accordo raggiunto con Trentino Digitale e in virtù della collaborazione con la Provincia, utilizzerà dove possibile cavidotti e infrastrutture già esistenti per limitare il più possibile i disagi: nei sei territori lagarini la percentuale di riutilizzo delle reti esistenti supererà il 90% dell’opera complessiva. A eseguire i lavori l’impresa Sensi srl: secondo quanto è stato detto, entro fine primavera in tutti i comuni in questione arriverà la fibra.

Ad Avio saranno collegate 2.100 unità immobiliari attraverso 18 chilometri di rete, a Isera 1.100 case (sempre 18 chilometri), mentre a Mori il progetto prevede il cablaggio di 2.400 unità immobiliari con un’infrastruttura di oltre 29 chilometri. Quasi 750 le case da raggiungere a Nogaredo (8 chilometri), 1.100 quelle di Pomarolo (oltre 9 chilometri), 2.100 quelle di Villa Lagarina (18 chilometri). M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano