Premio letterario in Cina per il poeta Vinicio Cescatti

Mori. In un’epoca in cui dalle nostre parti spesso non è permesso nemmeno uscire di casa, il moriano vinicio cescatti è riuscito a vincere un premio letterario addirittura in cina. a cescatti, già...



Mori. In un’epoca in cui dalle nostre parti spesso non è permesso nemmeno uscire di casa, il moriano vinicio cescatti è riuscito a vincere un premio letterario addirittura in cina. a cescatti, già insegnante di inglese alle superiori a rovereto, è stato assegnato nella città di xi’an l’“excellent poetry collection award” (“premio per collezioni poetiche di eccellenza”) nell’ambito della cerimonia del terzo “silk road international poetry award”. alla premiazione hanno partecipato critici e poeti da tutta la cina, mentre gli stranieri sono apparsi in video. ventidue i premiati complessivi: tra le collezioni poetiche, che hanno visto riconoscimenti anche per un cileno e quattro cinesi, a cescatti è andato il premio per la raccolta “involarsi”. «ho perseguito – ha detto il moriano nel suo videomessaggio – due obiettivi: l'amore per la poesia e le lingue, e il desiderio di aiutare concretamente alcuni meno fortunati del mondo: il denaro raccolto dalla vendita di libri è stato interamente utilizzato per progetti soprattutto in africa. scrivere poesie è un'avventura straordinaria, difficile e solitaria. è fondamentale lasciarsi andare, aspettando che il suono, la parola e il magico intreccio si facciano strada». M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»