Per abbellire il vallo-tomo oltre trecentomila euro 

Mori, ok della Provincia al progetto esecutivo per l’inserimento ambientale Consulenza dell’architetto Pejrone, specializzato in progettazione paesaggistica


di Matteo Cassol


MORI. Il servizio prevenzione rischi della Provincia ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di inserimento ambientale del vallo-tomo di Mori: la spesa prevista è di 305.406 euro. I lavori di mitigazione del rischio di caduta massi, iniziati il 6 settembre 2016, sono in corso di ultimazione: attualmente è in corso di esecuzione il ripristino dei terrazzamenti interessati dal crollo del materiale demolito. La realizzazione del tomo parallelo a via Teatro sui terrazzamenti ha modificato l’andamento topografico del piano campagna e l’aspetto paesaggistico generale dell’area: per questo l’amministrazione provinciale ha ritenuto necessario realizzare un intervento diretto a garantire un più adeguato inserimento ambientale dell’opera realizzata. I tecnici del servizio prevenzione rischi hanno dunque sviluppato un progetto esecutivo a ciò finalizzato, avvalendosi sia della collaborazione dei tecnici del servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, sia della consulenza tecnico-artistica dell’architetto Paolo Pejrone (76 anni, piemontese), esperto specializzato in giardinaggio e progettazione paesaggistica.

È prevista la suddivisione dei lavori in due lotti: il lotto A (141 mila euro) prevede la realizzazione dei manufatti e dei presidi della sicurezza, il lotto B (79 mila euro) opere del verde. Il lotto A comprende la realizzazione di muri con paramento in pietra calcarea faccia-vista in corrispondenza del piede del tomo, di scogliere e muri a secco a coronamento del piazzale per la manutenzione, di parapetti e di linee vita a presidio delle vie di manutenzione nonché dell’accesso all’area del vallo-tomo. Nel lotto B rientra invece la realizzazione delle opere di giardinaggio volte a mettere a dimora specie vegetali ornamentali e arbustive, la cui scelta è stata orientata dalle indicazioni contenute nella relazione agronomica del servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia. Nel lotto B è inoltre ricompresa la realizzazione dell’impianto di irrigazione relativo alle piante messe a dimora. I lavori dei lotti A e B saranno realizzati in economia, con il sistema del cottimo fiduciario, previo confronto concorrenziale tra dodici operatori economici. Considerando che l’unica pista di accesso al cantiere idonea al transito di mezzi pesanti è a disposizione dell’amministrazione fino al 18 agosto e che l’impiego di tale via di accesso è ritenuto indispensabile, è stato considerato necessario prevedere la consegna anticipata delle lavorazioni ricomprese nel lotto A. Ultimati i lavori ricompresi nei due lotti principali è prevista l’esecuzione di una serie di lavorazioni (B1) in economia di finitura e manutenzione dell’area del vallo-tomo, per 30 mila euro più Iva, da affidare a diversi operatori, in parte tramite cottimo fiduciario, in parte con il sistema dell’amministrazione diretta. Il tutto dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2019.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano