lutto

I vigili del fuoco piangono Ivan Baldessarelli: «Eri sempre disponibile, ci mancherai»

Il 40enne morto nell’incidente sull’A22 aveva trascorso metà della sua vita come volontario nei pompieri di Villa Lagarina (foto vvff)



TRENTO. Il corpo dei vigili del fuoco volontari e l’intera comunità di Villa Lagarina piangono la scomparsa di Ivan Baldessarelli, morto martedì 28 giugno in un incidente che ha coinvolto tre mezzi pesanti sull'A22 a Avio. Era stato estratto con le pinze idrauliche dal mezzo e trasportato in elicottero all'ospedale S. Chiara di Trento, dove era deceduto a causa della gravità delle ferite riportate. 

Aveva appena 40 anni Ivan, originario di Pedersano e dipendente del Caseificio di Sabbionara, di cui la metà trascorsi ad aiutare chi più ne aveva bisogno indossando la divisa da vigile del fuoco volontario.

«Su di lui si poteva sempre contare. Ci mancherà la sua grande disponibilità - sono le parole di Tiziano Pulcini, comandante del corpo dei volontari  di Villa Lagarina - che si accompagnava ad un impegno a 360° gradi sia nel campo dell’interventistica che in occasione di manifestazioni ed eventi di vario genere. Come la scorsa estate, quando Trambileno ha ospitato il convegno dedicato agli allievi dell’unione distrettuale della Vallagarina ed Ivan, che aveva anche doti da pizzaiolo, si mise a disposizione per preparare pizze per tutti. Ci mancherà tantissimo».

Commosso anche il ricordo della Pro Loco di Villa Lagarina: «Eri un uomo dalle mille risorse».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Finanza

Raggiri sui fondi europei, tra le vittime anche dei residenti in Trentino Alto Adige

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il meccanismo di frode era finalizzato a prospettare alle vittime la possibilità di accedere a finanziamenti erogati da organismi dell'Ue a condizioni molto vantaggiose. Ma per ottenerli era necessario pagare una somma per istruire la pratica: soldi da accreditare sui conti bancari di società aventi sede a Roma, Torino, Viareggio e Cagliari.