Capitello dei Lopi “microtrasloco” per la sicurezza

Volano. Il Capitello dei Lopi verrà spostato. Tornerà a fare angolo, sulla strada di ingresso alle campagne dal paese, che ora diventerà anche la via d'accesso ad una nuova area servizi - quella...



Volano. Il Capitello dei Lopi verrà spostato. Tornerà a fare angolo, sulla strada di ingresso alle campagne dal paese, che ora diventerà anche la via d'accesso ad una nuova area servizi - quella della casa di riposo e della scuola media. È proprio per questo che il capitello farà un "passo di lato": da quella via dovranno passare non più solo trattori e mezzi agricoli, ma anche gli autobus circolari della linea urbana dell'Alta Vallagarina. È questo il motivo principale per il quale il capitello tornerà a fare il "capitello" e lascerà quel ruolo da spartitraffico che gli è stato dato da quando, anni orsono, la strada era già stata allargata, in occasione dei lavori per il sottopassaggio ferroviario. I capitelli di solito venivano costruiti sugli angoli delle intersezioni delle vie, e così era anche per il nostro capitello. Solo che quando venne allargata via ai Lopi, venne lasciato dov'era: e si ritrovò alle spalle, anziché un muretto in sassi e un campo, l'altra corsia. I lavori di spostamento si terranno nel corso dell'anno, e sono stati messi nel bilancio che il consiglio comunale discuterà la settimana prossima. Il capitello verrà traslato sull'angolo della campagna adiacente, un po' arretrato. Con l'occasione verrà anche restaurato.

Il restauro del manufatto

I volanesi hanno notato che da alcune settimane il manufatto è "imbragato", tanto che la cosa è stato oggetto di satira sul giornalino carnevalesco "La Zuca". «Lo abbiamo legato perché le fessurazioni presenti si stano allargando abbastanza velocemente - spiega il vicesindaco Walter Ortombina - con i lavori verranno restaurate la copertura, le pietre originarie e gli intonaci. La nuova posizione lo renderà più fruibile ai fedeli e renderà la situazione più sicura dal punto di vista viabilistico». «L'operazione è propedeutica alla viabilità, all'anello stradale tra scuola media e casa di riposo», aggiunge la sindaca Furlini. Con l'apertura della Rsa (prevista entro l'anno) gli autobus della linea che collega i paesi dell'Alta Vallagarina sposteranno il loro capolinea da via Roma (dove torneranno parcheggi) a via ai Lopi. La fermata si troverà nel parcheggio di fronte alla casa di riposo, già realizzato. Per quanto riguarda la scuola media invece, i cui lavori sono bloccati da un anno per una variante, il Comune sta negoziando con la Provincia, per far approvare la variazione e far ripartire il cantiere, che durerà 3 anni. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano