giro e paese

Avio in rosa per il Giro d’Italia: 5 premiati per i migliori scatti sui social

Sono Camilla Segarizzi, Francesca Emanuelli, Pro Loco Sabbionara, Martina Cazzanelli ed Elisa Castelletti



AVIO. Il passaggio del Giro d'Italia da Avio, prima di affrontare la salita di San Valentino, ha  costituito un evento di notevole importanza non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico e sociale.

Qualche esempio? Il ritorno dei cicloamatori che da tifosi al passaggio della carovana rosa ora sempre più numerosi scalano i tornanti del Monte Baldo, esattamente come avevano fatto i ciclisti professionisti durante la tappa con arrivo alla Sega di Ala.

Poi – si legge in un cominicato del Comune di Avio – che dire delle  stupende immagini delle bellezze del territorio diffuse dalla Rai e che hanno fatto il giro del mondo?

E altrettanto  meravigliose sono state le foto  postate sui social da molti aviensi (ma non solo) che hanno voluto imprimere nei loro smartphone il ricordo della Corsa Rosa. 

Si è rivelato infatti un vero successo il contest fotografico su Instagram promosso dai ragazzi della Pro Loco di Sabbionara, e sostenuto dall'amministrazione comunale, "Avio in rosa saluta il giro": molti i giovani che hanno aderito al contest esprimendo la propria creatività in scatti fotografici che rappresentavano l'entusiasmo per l'atteso evento sportivo.

E tra tutte le foto pubblicate su Instagram le cinque più  votate hanno ricevuto in premio buoni da spendere nelle attività economiche locali.

La classifica dei vincitori vede in testa Camilla Segarizzi e a seguire Francesca Emanuelli, Pro Loco Sabbionara, Martina Cazzanelli ed Elisa Castelletti.

Alla premiazione ha partecipato il sindaco Ivano Fracchetti che ha ringraziato i giovani della Pro Loco Sabbionara per aver ideato un concorso che ha suscitato interesse in tutta la popolazione ed ha ricordato come il passaggio del Giro d'Italia sia stata una grande occasione per promuovere le bellezze del territorio aviense.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle