Eventi

A Brentonico la serata informativa “Tracce dell’orso”

Venerdì 20 ottobre alle 21, al teatro Monte Baldo, si terrà una nuova iniziativa organizzata dal circolo Arci locale



BRENTONICO. "Le tracce dell'orso" sarà una serata informativa sul nostro vicino orso bruno durante la quale interverranno Anna Sustersic e Filippo Zibordi , esperti di grandi carnivori e di coesistenza tra uomo e selvatico.

Filippo Zibordi ha collaborato per più di 10 anni con l’Ufficio Faunistico del Parco Adamello Brenta compiendo ricerche scientifiche, attività di monitoraggio e promuovendo iniziative di comunicazione inerenti soprattutto l’orso bruno.

È autore e co-autore di svariati libri e articoli divulgativi sulla fauna alpina e sulle problematiche di conservazione dell’ecosistema alpino.

Collabora con enti e organizzazioni impegnati nella conservazione delle risorse naturali e affianca all'attività di tecnico faunistico quella di divulgatore e consulente sulle tematiche ambientali.

Anna Sustersic si occupa di comunicazione, divulgazione e facilitazione nell'approccio di tematiche relative a conservazione della natura e alla conoscenza della biodiversità. Ha collaborato come consulente con diversi enti del territorio provinciale e all'estero. È ideatrice del Coesistenza Festival, manifestazione giunta alla seconda edizione che vuole riflettere sul rapporto fra uomo e selvatico nell'ottica di una equilibrata condivisione degli spazi fra specie.

Durante la serata a Brentonico si parlerà di aspetti più tecnici riguardanti l'ecologia, il comportamento e la struttura dell'orso, fondamentali per la comprensione di questo mammifero così importante per l'ecosistema alpino. Si parlerà però anche di questioni più antropologiche, del ruolo che la presenza dell'orso ha sulla nostra società e su noi stessi, del modo di comunicare questa presenza e della possibile coesistenza fra le nostre specie.

L'incontro sarà un'occasione per informarsi e confrontarsi costruttivamente su un tema di grande attualità e che ha molto assorbito la nostra attenzione negli ultimi mesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera