Bellunese

Valanga travolge sei turisti a Misurina: un ferito

Intervento del Soccorso Alpino Veneto e dell’ elicottero Usl Belluno. Cinque persone sono uscite indenni dalla neve. Pericolo elevato dopo le nevicate degli ultimi giorni (foto archivio)



BELLUNO. Una valanga ha travolto a Forcella della Neve, nell'area del lago di Misurina, sulle alpi bellunesi, sei persone di cui uno solo è rimasto ferito. Lo smottamento sul gruppo delle Dolomiti Orientali è stato registrato dopo mezzogiorno di oggi, 2 aprile, ed è scattato subito l'allarme che ha coinvolto il Soccorso Alpino e l'elisoccorso dell'Usl 1 di Belluno.

Cinque turisti, seppur travolti dalla neve, sono usciti indenni, mentre uno ha riportato ferite, pare lievi, ed è stato portato all'ospedale bellunese in codice 2.

In quota, specie sopra 2000 metri circa, negli ultimi giorni ha nevicato abbondantemente e adesso, con il tempo in miglioramento, è elevato il pericolo di valanghe. Il bollettino ufficiale Valanghe.Report a cura dell'Euregio indica per oggi, martedì 2 aprile, per gran parte del Trentino una situazione di pericolo tra il forte e il marcato.

Il pericolo forte, livello 4 su una scala di 5, riguarda un'ampia fascia del territorio, tutta la parte occidentale, da nord a sud.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano