Animali

Trovata morta l’orsa F36: aveva inseguito due escursionisti

La carcassa è stata trovata ieri sera in val Bondone, nel comune di Sella Giudicarie. La forestale allertata dal radiocollare. Gli animalisti annunciano una protesta a Trento per il 12 ottobre
RONCONE Incontrano l’orsa con il cucciolo: due cacciatori in fuga, uno si è ferito
PROVINCIA Fugatti firma l'ordinanza di abbattimento
LO STOP Il Tar di Trento sospende l'abbattimento dell'orsa F36



TRENTO. È stata trovata nella serata di ieri, mercoledì 27 settembre, la carcassa dell'orsa F36, in val Bondone, nel comune di Sella Giudicarie.

L'accertamento, informa una nota diffusa dalla Provincia, è stato effettuato dagli uomini del Corpo Forestale Trentino che si sono mossi in seguito all'attivazione del sensore di mortalità di cui è dotato il radiocollare dell'orsa.

Il recupero della carcassa si è poi svolto nella mattinata di oggi in considerazione delle caratteristiche accidentate del punto di ritrovo.

Come di prassi la carcassa è stata consegnata all'Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti del caso. Da un primo esame esterno della carcassa non sarebbe stato possibile avanzare ipotesi sulla causa della morte dell'animale.

"In memoria di Fiona, ci impegniamo a continuare la lotta per la protezione della fauna selvatica e a promuovere una coesistenza pacifica tra l'uomo e la natura attraverso la manifestazione che si terrà il 12 ottobre a Trento, organizzata insieme a Centopercentoanimalisti e al Partito Animalista Europeo". Lo comunica una nota di Walter Caporale, presidente degli Animalisti Italiani Onlus. Il presidio sarà organizzato fuori dalla sede della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante













Scuola & Ricerca

In primo piano