VINI, LA GUIDA ESPRESSOPrezzo e qualità, nuova sfida

Il Manna di Haas e il Teroldego del Barone de Cles in vetta



TRENTO. I migliori vini per rapporto qualità-prezzo? Anche qui l'Alto Adige è sugli scudi. Una delle novità della Guida Espresso di quest'anno è la classifica che tiene conto del costo della bottiglia e qualità del contenuto. Ebbene, sotto la voce "I migliori acquisti della regione" figurano ben 20 segnalazioni per l'Alto Adige e 12 per il Trentino.
La differenza si fa ancora più marcata se si esamina la soglia di partenza: l'Alto Adige, infatti, parte con un punteggio altissimo: 19 (ricordiamo che il massimo punteggio attribuito ad un vino dalla Guida è 20 punti), con un costo indicato tra i 18 ed i 20 euro alla bottiglia. Si tratta del "Manna" 2008 della Cantina Franz Haas, mentre la scheda si conclude con un punteggio di 16,5 in enoteca con un costo segnato tra i 10 ed i 12 euro. Nella scheda il Trentino parte invece da un vino con un punteggio di 17,5 e venduto tra i 13 ed i 15 euro, e termina con il punteggio di 16 e venduto tra i 6 ed i 7 euro. Altra curiosità: nella scheda altoatesina i vini sotto o pari ai dieci euro sono dieci, altrettanto nella scheda trentina. I prezzi più bassi - esattamente per tre vini - sono tra i 6 ed i 7 euro a bottiglia nella scheda trentina, mentre figurano tre bottiglie nella scheda altoatesina, tra gli 8 ed i 9 euro. Da segnalare però in questo caso che ben due di queste hanno riportato il notevole punteggio di 18. Una differenza sostanziale.
Ma entriamo nel merito e vediamo le due schede. Abbiamo già notato che il primo dei vini altoatesini ha un punteggio di 19 ed è seguito da quattro vini con 18,5, da 7 vini con 18, due vini con 17,5, tre vini con 17 e tre vini con 16,5. Eccoci ora alla valutazione della scheda trentina: abbiamo già parlato del primo vino, con 17,5. In realtà con questo punteggio figura anche un altro vino, mentre a seguire troviamo ben 5 vini con 16,5 ed in conclusione 5 altri vini con 16 punti.
I prezzi, come dicevano, variano dai 18-20 euro per il primo vino di 19 punti, ma il secondo vino già si colloca tra i 16 ed i 18, mentre tutti gli altri spaziano tra i 14-16 euro fino agli 8-9 euro, mentre i trentini vanno dai 13-15 euro ai 6-7 euro.
I primi due vini della scheda trentina sono il Teroldego Rotaliano doc "Maso Scari" 2007 Barone de Cles ed il Trentino Riesiling "Le Strope" 2008 della Cantina Zanotelli. Nella scheda trentina figura anche un recente vino della Cantina Letrari di Rovereto, vino destinato alla grande distribuzione, interessante perché questo vino è stato recentemente premiato al "Vinitaly" per la sua particolare etichetta, di effetto ed estremamente giovanile nel tratto, etichetta che sicuramente potrà avvicinare molto pubblico giovanile.
Da notare, che in queste due schede, figurano molte tipologie di vini, sia internazionali sia autoctoni, che spaziano però in tutte le zone sia del Trentino sia dell'Alto Adige. Questa segnalazione del rapporto qualità - prezzo è sicuramente una delle note più significative di questa guida, che con queste schede rende sicuramente più facile la scelta, da parte dei consumatori, per poter cercare vini di qualità ad un costo sopportabile. (e.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera