Via Travai chiusa alle auto partita l’estate dei cantieri

Dal 27 giugno chiusura al traffico. Lavori ai sottoservizi fino a settembre Viale Verona, tempi in linea: senso unico alternato fino alla ripresa delle scuole



TRENTO. È partita l’estate e a dirlo non è solo il caldo rovente degli ultimi giorni ma anche i cantieri in città. Dopo viale Verona e la zona della Clarina, ora tocca a via Travai, dove i lavori sono cominciati lunedì e proseguiranno fino al 1° settembre. Disagi in vista per il traffico, che pure nei prossimi mesi sarà ridotto per la gente in ferie, ma il Comune - ha spiegato ieri in conferenza stampa l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi - ha cercato di limitare il più possibile i contraccolpi sui residenti e le attività economiche.

Via Travai. Il fronte più problematico è rappresentato dal cantiere di via Travai, dove Dolomiti Reti è impegnata a rifare la rete dell’acquedotto (intervento da 75 mila euro). I lavori interesseranno l’intera via Travai dall’incrocio con via Rosmini a quello con via S.Croce. La prima fase è cominciata lunedì e terminerà il 25 giugno, nel tratto di 70 metri tra l’intersezione con via Rosmini e il civico 1: già deviati gli autobus e divieto di transito anche per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate. Per il carico e scarico i veicoli potranno accedere da via Piave percorrendo la corsia auto bus. La seconda fase - dal 27 giugno al 13 luglio - riguarderà il tratto tra il civico 1 e l’incrocio con via 24 Maggio, con la chiusura totale al traffico. Per poter raggiungere le vie 24 Maggio, via Endrici, via Madruzzo, vicolo al Nuoto, le auto saranno deviate sul seguente itinerario: via Rosmini, via Prati, via Esterle (da via Prati a via Travai). Nella terza fase – dal 16 Luglio al 1° settembre – i lavori riguarderanno il tratto compreso tra via 24 Maggio e via S. Croce: in questa fase è prevista la totale chiusura di via Travai, nel tratto compreso tra via 24 Maggio e via S. Croce, mentre verrà ripristinata la normale circolazione su via Travai, tra via Rosmini e via 24 Maggio, nonché il senso di marcia in via Esterle. «Durante tutte le fasi - ha spiegato l’ingegner Filippo Cadamuro del Comune - sarà sempre consentito, dove possibile, l’accesso alle abitazioni e alle attività economiche accordandosi con i privati al mattino e alla sera».

Viale Verona. Prosegue intanto l’altro cantiere importante di questa estate cittadina, quello di viale Verona. Superata la fase critica dell’avvio, dove è stato studiato un percorso alternativo molto complesso per la concomitanza del vicino cantiere di via Clarina, ora i lavori proseguono senza eccessivi disagi e nei tempi stabiliti. Tra circa tre settimane si arriverà in prossimità dell’incrocio con via Chini, tratto problematico per la tipologia dei sottoservizi. Da luglio il traffico su viale Verona sarà a senso unico alternato dall’incrocio con via Einaudi al ponte sul rio Salè e sarà chiuso lo sbocco di via Chini su viale Verona. L’obiettivo è di terminare il cantiere entro l’avvio delle scuole. (ch.be.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano