Religione

Vescovo di Trento: “Comunicare è lasciarsi sorprendere dalla realtà”

Don Lauro Tisi ai giornalisti: "Non trasformate i fatti in volti personali". Foto: Diocesi di Trento



TRENTO. "Comunicare è lasciarsi sorprendere dalla realtà e chi fa comunicazione dovrebbe lasciarsi cambiare dalla realtà, senza filtrare tutto con il proprio vissuto. Se nel corso della vostra vita professionale avete cambiato idea, allora siete sani!". Così l'arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, nel corso della messa per il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales, celebrata nel Duomo di Trento.

L'arcivescovo di Trento - si legge in una nota - ha dedicato un passaggio della sua omelia all'intelligenza artificiale, al centro del messaggio che papa Francesco ha dedicato agli operatori della comunicazione. "Le macchine non fanno altro che elaborare dati immessi da noi - ha affermato monsignor Tisi -, ma non hanno elementi valoriali e quindi chiamarla intelligenza artificiale è improprio. Essa lavora solo sul passato e non è in grado di rielaborarlo per immaginare futuro, com'è invece proprio solo dell'intelligenza umana".

Infine, l'arcivescovo ha richiamato l'esempio di san Francesco di Sales e di una "comunicazione che non ferisca ma sia costruttiva e non vada a distruggere le persone. Mentre il mondo social in particolare colpisce le persone. Evitiamo di trasformare i fatti in volti personali, mettendo un nome contro l'altro e mistificando la realtà". Al termine della messa, nel corso di un brindisi a Palazzo Roccabruna, l'arcivescovo Lauro Tisi ha ringraziato il presidente uscente dell'Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) del Trentino Alto Adige Giustino Basso al quale, dopo nove anni, non potrà essere rinnovato l'incarico. Basso proseguirà il suo impegno associativo nel direttivo eletto nell'assemblea odierna. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle