Vela, in cimitero servono fioriere contro il fai da te 

La circoscrizione Centro storico Piedicastello approva un documento  per sistemare i vasi. Chiede anche di riqualificare l’accesso alla Gallerie


di Daniele Peretti


TRENTO. «Riqualificare l’accesso alle gallerie di Piedicastello utilizzando gli spazi disponibili sia a nord che a Sud in considerazione anche dell’impatto visivo che le Gallerie avranno una volta ultimati i lavori di sistemazione della piazza». È la richiesta approvata mercoledì sera nel consiglio di circoscrizione del centro storico Piedicastello. Altro tema, le fioriere del cimitero della Vela.

Il documento presentato da Martina Loss della Lega Nord ed approvato chiede di porre al “fai da te” che aveva reso poco decoroso l’abbellimento floreale delle tombe. Scrive la consigliera: «Presso il cimitero della Vela, nella parte destinata agli ossarietti, davanti alle cellette è predisposta in marmo una fioriera; tuttavia la stessa non è mai stata riempita di terra, e l’altezza del marmo è tale che, volendo inserire degli eventuali vasi di fiori, questi scompaiono alla vista. Gli utenti del cimitero, i quali hanno dei congiunti ospitati negli ossarietti, si sono in qualche modo attrezzati per far sì che i fiori da loro portati per i cari defunti possano essere visibili; hanno quindi posto sopra i bordi della “fioriera” delle assi o ripiani di vari materiali, in modo da poter appoggiare i vasi di fiori ad altezza consona. La soluzione finale, opera industriosa di più persone, rimane tuttavia poco gradevole alla vista nel suo complesso e genera un senso di confusione e precarietà delle e strutture così create. Inoltre, data la frequente presenza di vento nell’area della Vela, i vasi solamente appoggiati a questi ripiani improvvisati, rischiano di venir spostati o addirittura rovesciati dalle folate. È opportuno quindi che con un semplice intervento, il Comune trovi una soluzione definitiva per le famiglie che vogliono soltanto portare un gesto di amore verso i propri cari».

Il consiglio di circoscrizione chiede pertanto al Comune di provvedere a creare un’idonea struttura che permetta l’appoggio dei vasi di fiori o in alternativa, di riempire la fioriera con della ghiaia. A settembre sarà organizzata la prima festa dei diciottenni della circoscrizione il cui programma provvisorio prevede un momento istituzionale, seguito da un incontro e da un concerto che sarà organizzato in uno dei parchi della circoscrizione. Al torneo “12 ore di pallavolo” che si svolgerà il 3 giugno è stato concesso un finanziamento di 900 euro. A giugno il patrocinio della circoscrizione alla festa che si terrà in Piazza Leonardo da Vinci con la partecipazione dell’Asilo Zanella. Si è costituita anche la redazione del notiziario della circoscrizione che chiede il contributo di tutti i residenti con articoli, foto, segnalazione di notizie che potranno essere portati alla sede circoscrizionale. L’obiettivo è quello di un periodico che rispecchi la vita della circoscrizione e che non sia solo uno spazio istituzionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano